Peccia, l'ex responsabile dell'Ufficio beni culturali rileva Thomas Geiser. Nel CdF eletti anche Marlene Horber e Klaus Eichler. Dazio vicepresidente
La Fondazione Internazionale per la Scultura ha eletto ieri la sua nuova presidente: è Simonetta Biaggio-Simona, dal 2014 al '22 capa dell'Ufficio beni culturali del Dt e dal 2020 membro della Commissione federale dei monumenti storici.
Il 2024 è iniziato con importanti rinnovamenti per la Fondazione che ha sede a Peccia. Negli scorsi mesi, infatti, per lasciare spazio a nuovi membri hanno ceduto la carica il presidente Thomas Geiser e i vicepresidenti Giuseppe Facchini e Daniele Zoppi. Per la loro successione il Consiglio di Fondazione ha eletto, oltre che Biaggio-Simona alla presidenza, Marlene Horber e Klaus Eichler quali membri. Alla carica di vicepresidente è stato eletto Gabriele Dazio, sindaco di Lavizzara, già membro da anni del consesso.
Il Consiglio di Fondazione ringrazia Thomas Geiser, Giuseppe Facchini e Daniele Zoppi “per aver saputo operare negli anni con grande passione e determinazione nei confronti di un’importante realtà di regione periferica come la nostra”. Lo stesso Consiglio di Fondazione ha approfondito possibili ulteriori sviluppi della Fondazione: il risultato è sfociato in un documento che contiene parecchi obiettivi sui quali lavorare nei prossimi anni.