Dalla collaborazione tra Erslvm e Usi prende slancio l'idea di insediare nella nostra regione una struttura di promozione territoriale di alto profilo
L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (Erslvm) saluta positivamente i primi risultati della collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (Usi) per realizzare una formazione dedicata al turismo degli eventi nel Locarnese. Gli scorsi 2-3 novembre e 21-22 dicembre, all’interno del Master in International Tourism dell’Usi diretto dal professor Lorenzo Cantoni, si è tenuto un primo corso residenziale a Muralto di ‘Event Management’ (gestione degli eventi), primo test per saggiare il potenziale di questa formazione specializzata. Lo riferisce, in una nota stampa, lo stesso Erslvm, che al riguardo dell'evento citato precisa che “le attività sono state guidate dal professor Rob Davidson, una delle autorità internazionali nel settore, e ha visto interventi da parte di Raphaël Brunschwig, managing director del Locarno Film Festival e di Paolo Nappa, direttore operativo di JazzAscona. Il 22 dicembre i partecipanti hanno avuto inoltre l’opportunità di visitare il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero Cst, accompagnati da Steffen Liess e Luca de Marchi, ampliando la discussione anche al turismo degli eventi sportivi. Oltre alle studentesse e agli studenti del Master, di sette diverse nazionalità, ha partecipato al corso un collaboratore dell’associazione World Heritage Experience Switzerland di Berna. Si è trattato di una ‘prima’ decisamente positiva, che ha permesso a futuri professionisti del settore di conoscere le opportunità del territorio locarnese, grazie alla presenza di grandi e prestigiosi eventi a loro volta sempre alla ricerca di nuovi profili specializzati. Un reciproco beneficio che dimostra quanto sia feconda la collaborazione tra formazione ed enti operativi sul territorio.
Secondo il professor Lorenzo Cantoni, direttore del Master in International Tourism, “è stata un’opportunità molto preziosa, che ha permesso ai partecipanti di conoscere un’area del Ticino con un’importante vocazione turistica e che realizza eventi di rilievo nazionale e internazionale. Spero che potremo svolgere anche ulteriori edizioni, aperte agli operatori del territorio”. Per l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia si tratta di un primo passo concreto verso la realizzazione di uno dei suoi progetti strategici, quello di portare nel Locarnese una scuola di turismo di alto profilo che possa creare nuovo valore per il territorio regionale. Si attende inoltre nei prossimi anni la fine della ristrutturazione del complesso del Grand Hotel, al cui interno si immagina la sede definitiva e il luogo simbolo della scuola di turismo locarnese.