La Città si adegua alle nuove disposizioni del Consiglio di Stato. Agli abitanti il compito di leggere le etichette per uno smaltimento corretto
Il Consiglio di Stato, con la modifica del Regolamento di applicazione dell'Ordinanza sulla prevenzione e sullo smaltimento dei rifiuti, obbliga tutti i Comuni ticinesi a introdurre la raccolta separata delle plastiche (PP e PE) provenienti dalle economie domestiche. La Città di Locarno si adegua alle disposizioni del governo cantonale dal prossimo 2 gennaio. A partire da quella data, i cittadini potranno smaltire i flaconi di plastica all’Ecocentro di via alla Morettina 6 oppure all’Ecopunto delle Gerre di Sotto. Questi due centri, in cui la raccolta sarà appunto attivata con l’inizio del nuovo anno, si aggiungono e sono da ritenersi complementari ai punti di raccolta già presenti sul territorio presso i maggiori centri commerciali come Migros, Coop, Lidl, Aldi e altri ancora.
“Come da tempo avviene presso i grandi distributori, ricordiamo a chi in futuro volesse invece fare capo ai due nuovi punti di raccolta attivati dalla Città che il materiale potrà (e dovrà) essere smaltito in modo sfuso (senza sacchi) – indica il Municipio in una nota ai media –. Naturalmente il servizio introdotto dalla Città non genererà costi aggiuntivi a carico dell’utente. Ma attenzione: la plastica non è tutta uguale e non tutta la plastica è riciclabile. Sarà quindi necessario eseguire una cernita preliminare del materiale a seconda della tipologia di plastica, seguendo quanto stabilito dal produttore e controllando il pittogramma riportato sugli imballaggi: in sostanza la procedura è simile a quella delle bottiglie Pet. Solo le plastiche che riportano sul fondo i pittogrammi Ldpe, Hdpe, Pp possono essere smaltite nei centri indicati”. Il resto dovrà venir gettato assieme ai rifiuti solidi urbani, per i quali si utilizza il classico sacco ufficiale blu.
Pur applicando la regola del buon senso, e assecondando veniali errori in una prima fase, la Città di Locarno sarà attenta a eventuali abusi: “In questo contesto si ricorda di riflesso che è vietato depositare qualsiasi tipo di rifiuto da smaltire o da riciclare al di fuori dei contenitori ufficiali. La gestione dei rifiuti, per essere efficace, richiede la collaborazione di tutta la popolazione. Solo in questo modo le piazze di raccolta possono rimanere ordinate e lo smaltimento o il riciclaggio dei vari tipi di rifiuti avvenire nel modo più corretto, a beneficio dell’ambiente, delle finanze del Comune e della cittadinanza”.
La speciale campagna informativa di Locarno ha preso avvio in questi giorni, parallelamente alla distribuzione a tutti i fuochi del calendario rifiuti 2024. Sul sito della Città è inoltre stata allestita un’apposita pagina informativa (locarno.ch/it/locarno-pulita-piu-separo-meno-e-caro/raccolta-plastica-pp-pe-hd). Sempre su questa pagina, così come sul canale YouTube della Città (youtube.com/@locarnocity), è inoltre disponibile un video, che in modo semplice e diretto fornisce tutte le informazioni in merito al riciclo delle plastiche a Locarno.