Locarno

Contributi del Casinò, quale è il ruolo della Città?

Interrogazione Plr chiede lumi sugli importi di pubblica utilità versati dalla SA, in particolare alle fondazioni nelle quali il Comune è coinvolto

(Ti-Press)
15 dicembre 2023
|

Quale è il ruolo della Città nella gestione e nella distribuzione dei contributi di pubblica utilità versati dalla Casinò Locarno SA? Questa la domanda di fondo rivolta al Municipio di Locarno in un'interrogazione inoltrata a Palazzo Marcacci dai consiglieri comunali Orlando Bianchetti, Stefano Lappe e cofirmatari del gruppo Plr. Nell'atto parlamentare, riallacciandosi alla recente concessione alla sala da giochi in Largo Zorzi rilasciata dal Consiglio federale per il periodo 2025-2044, che riveste un'importanza strategica per il Comune sia in termini finanziari sia culturali, i consiglieri Plr evidenziano la necessità di valutare una collaborazione pluriennale più strutturata tra l'ente pubblico, il Casinò di Locarno e i canali di distribuzione dei contributi, prendendo esempio da casi analoghi, come quello di Mendrisio. L’interrogazione chiede inoltre dei chiarimenti su diverse questioni, tra queste il ruolo della Città all'interno delle fondazioni coinvolte, l'influenza e il controllo esercitato sui fondi da parte della Città, nonché la strategia presente e futura della Città nella partecipazione a simili fondazioni.

La tematica è naturalmente estremamente sensibile alla luce dell’importanza che riveste la sala da giochi per la regione e l’entità dei contributi. Nel merito delle domande formulate, i firmatari vogliono essere informati pure su quale sia il ruolo della Città di Locarno all’interno della Fondazione Turismo Lago Maggiore e dalla Fondazione Cultura nel Locarnese (e se in quest'ultima non sia opportuno che la Città disponga di un proprio rappresentante), quale sia la strategia presente e futura della Città in merito alla sua partecipazione a simili fondazioni; come pure se nell'accordo con la Casinò Locarno SA non sia il caso di prevedere anche un versamento diretto da parte del Casinò a favore della Città.