Brione s/Minusio fa le cose... in grande e rinnova completamente la struttura situata sotto la casa comunale e le scuole elementari
È costato circa 200mila franchi, il rinnovamento completo del parco giochi di Brione s/Minusio, situato sotto la casa comunale e le scuole elementari. Gestito dal capodicastero Opere pubbliche Alessandro Bonalumi e progettato dall'architetto paesaggista Andrea Branca, il parco è stato rifatto e ampliato con nuovi giochi, impianto di irrigazione e più verde, eliminando ampie superfici di asfalto. Sul terrazzamento intermedio v'è stato l'inserimento di una nuova altalena cesto, una pavimentazione in gomma colorata con lo stemma comunale formato XXL, giochi a molla, casetta delle fiabe, alcune alberature altofusto da frutto tra le quali un gelso ed un prugno e un'area con orto didattico. I terrazzi sono collegati tra loro da 2 lunghi scivoli curvilinei, un trampolino completa l’offerta.
Stando alle conclusioni del rapporto tecnico, “il progetto valorizza l’area antistante alle scuole comunali e lo stabile comunale dando loro una nuova impronta con usi polifunzionali e non da ultimo di carta da visita uniformando l’area di gioco e valorizzando i tre terrazzi. L’uso di pavimentazioni in gomma dà una nota di colore vivace rispetto all’asfalto attuale che viene sensibilmente ridotto. La funzione di gioco e didattica viene ampliata con nuove postazioni adatte per più giochi realizzate dove possibile con legname autoctono”.