Uscita la tredicesima edizione del bollettino curato da Graziano Prospero. Fra i temi la pianificazione, le nuove Scuole comunali e la palestra Regazzi
Pandemia, le guerre prima in Ucraina e poi in Medio Oriente, la crisi energetica, l’inflazione. Nel contesto, molto allargato, della legislatura breve in Ticino, si inserisce la “micro posizione” di Tenero-Contra, che nella tredicesima edizione del periodico di informazione comunale “Tenero inContra”, coordinato da Graziano Prospero, viene analizzata e commentata.
Il primo elemento è proprio il posizionamento del Comune rispetto alle sue capacità finanziarie, con il grande investimento alle Scuole comunali che è sicuramente una grande scommessa sul futuro. Un futuro, si legge nell’editoriale, contraddistinto dalle misure di risparmio cantonali “che avranno un impatto anche sulle finanze comunali”, la cui gestione sarà, per il nuovo Municipio, compito “di grande responsabilità”.
Proprio a proposito di energia, fra gli aiuti finanziari decisi nel ’22 v’è quello ai domiciliati (e alle aziende) per “investimenti privati che contribuiscono alla produzione di energia rinnovabile e/o che permettono una diminuzione generale del consumo di energia degli stabili”.
Dal fronte pianificatorio, nell’ambito delle ricadute comunali dell’Iniziativa del paesaggio, si legge che il Municipio ha iniziato l’iter per una variante orientata a regolamentare gli interventi edilizi realizzabili su fondi privati che possono risultare visibili soprattutto dallo spazio pubblico. Lo ha fatto accogliendo la mozione del Centro nella quale si chiedeva di “introdurre una clausola a tutela del territorio, con la responsabilità sociale di lasciare alle future generazioni complessi abitativi di qualità, costruiti in modo armonioso e che si integrino qualitativamente nel territorio”.
“Tenero inContra” fa poi il punto, con il progettista ed ex sindaco Paolo Galliciotti, sul grande complesso “Residenza ai Fiori” della Alfred Müller, la cui edificazione è stata completata a tappe; e, sempre a proposito di investimenti, ricorda che a marzo è stata pubblicata la domanda di costruzione per il nuovo Lido, progettato da Indro Moretti di Muralto e che costerà 2,5 milioni di franchi. A ottobre è inoltre iniziata la realizzazione del nuovo terminale bus alle Brere (misura PaLoc3), finanziato in misura del 40% dalla Confederazione, del 39% dal Cantone e del 12% dai Comuni Cit. Proseguendo, v’è una presentazione della nuova pista per l’atletica nella palestra Regazzi di Gordola (ma che va sotto la gestione del Centro sportivo di Tenero).
La pubblicazione dà inoltre la parola al sindaco Marco Radaelli e ai municipali Graziano Crugnola (vicesindaco), Simona Canevascini Venturelli, Renato Galliciotti, Tiziana Matasci, Marcello Storni e Filippo Tognetti sulla legislatura agli sgoccioli. Poi il periodico informativo affronta con un ampio e pregevole servizio i 100 anni della Parrocchia, focalizza l’attenzione sugli enti di primo servizio attivi a Tenero-Contra e “sfora” fino alle Mondacce, per raccontare, anche con diverse belle immagini e un’intervista a Giuseppe Tognetti, la storia della frazione collinare soprastante il comune ma appartenente a Minusio.
Appartengono invece a tutti (e a nessuno), flora e avifauna locali, radiografati dal periodico con ampi e approfonditi servizi, cui se ne aggiunge uno conclusivo, firmato da Flavia Mercoli, dedicato a Gabriella Balemi (nata Cattori), attivissima in ambito umanitario in particolare in Romania e in Senegal.