Il processo partecipativo che coinvolge tutti i quartieri di Locarno fa tappa nel nucleo storico giovedì dalle 18 al Palazzo dei Borghesi
Quarto appuntamento per il processo partecipativo avviato nell’ambito dell’elaborazione del Programma d’azione comunale (Pac) di Locarno. Dopo le prime tre serate, che si sono focalizzate sui quartieri di Bré-Cardada-Locarno Monti, Rusca-Saleggi e Campagna, giovedì 9 novembre alle 18 al Palazzo dei Borghesi (via all’Ospedale 14) al centro delle riflessioni e delle discussioni sarà posta la Città Vecchia.
Il Pac, va ricordato, mira a uno sviluppo centripeto di qualità, definendo però il futuro della Città non solo dal punto di vista territoriale e pianificatorio, ma anche socioeconomico. L’invito a partecipare è rivolto a tutte le generazioni: dalle famiglie con bambini agli anziani, passando per i giovani e gli adulti. Questo perché, se da un lato è vero che l’orizzonte temporale del Pac è stato fissato al 2040, lo è altrettanto il fatto che una volta individuati gli obiettivi e tracciata la via, diverse azioni concrete potranno essere implementate – quando possibile – anche sul breve termine.
I primi tre appuntamenti, sempre promossi in stretta collaborazione tra la Città e le Associazioni di Quartiere o le Pro locali, avevano riscosso un’ottima partecipazione, permettendo di raccogliere sia critiche costruttive, sia preziosi suggerimenti e idee per lo sviluppo futuro della Città. A tutti gli incontri partecipano il municipale e moderatore Nicola Pini (capodicastero Sviluppo economico e territoriale) e André Engelhardt, ingegnere che dirige la Divisione urbanistica e infrastrutture della Città.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.locarno.ch/pac, attraverso il quale è anche possibile partecipare a un sondaggio (disponibile sia in italiano, sia in tedesco), che il Municipio invita tutta la popolazione a compilare.