L'attuale co-primario dal 1° gennaio 2024 assumerà il ruolo ora del Dr. Graziano Ruggieri, che ridurrà la sua percentuale lavorativa
Nella sua ultima seduta il Consiglio di Fondazione della Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione di Brissago, ha nominato il dottor Paolo Rossi a primario con effetto al 1° gennaio 2024. La nomina del Dr. Rossi – attuale co-primario – è stata anticipata di un anno dopo che l’attuale primario, Dr. Graziano Ruggieri, in vista del suo prossimo pensionamento, ha chiesto di ridurre la sua percentuale lavorativa per iniziare una sfida professionale esterna.
Come sottolineano in un comunicato della clinica stessa, "questo passaggio di consegne consente al Dr. Ruggieri di orientarsi al futuro al di fuori della Hildebrand e al Dr. Rossi di riprendere formalmente tutte le responsabilità mediche di primario. L’attività del Dr. Rossi era già orientata alla gestione dei pazienti degenti dal 1° gennaio 2023 quando era stato promosso a co-primario. Egli inoltre copre già oggi il ruolo di direttore sanitario. Da gennaio 2024 il Dr. Ruggieri sarà attivo presso la Hildebrand al 50% in un ruolo da capo servizio per la medicina interna e geriatria come pure consulente presso il nuovo ambulatorio di terapie a Lugano che aprirà entro fine anno.
Il direttore Sandro Foiada: «Il cambiamento di primariato è sempre un momento delicato per le strutture sanitarie. Sono molto soddisfatto che siamo riusciti a trovare una soluzione win-win che permetta a tutte le persone coinvolte di valorizzarsi, di assicurare la necessaria serenità all’interno del corpo medico come pure la massima qualità per il bene dei nostri pazienti. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore il Dr. Ruggieri per i suoi 22 anni di lavoro presso la Clinica Hildebrand. Egli ha indubbiamente lasciato un segno quale medico geriatra e pure come paladino della vera interdisciplinarietà a favore dei pazienti. Gli auguro sin d’ora ogni bene per il futuro. Al Dr. Rossi auguro la massima soddisfazione e il massimo successo in questo suo nuovo importante ruolo».
Il Dr. Paolo Rossi (1966, domiciliato a Brissago) è specialista in neurologia e lavora dal 2013 presso la Clinica Hildebrand. È direttore sanitario, responsabile della riabilitazione neurologica e della ricerca clinica. Presso la Facoltà di scienze biomediche dell’Usi egli è docente clinico di neuroriabilitazione della Master School of Medicine e coordina in Hildebrand la formazione degli studenti di medicina che vengono a Brissago per apprendere le basi della riabilitazione neurologica. La formazione in Medicina del Dr. Rossi è stata svolta presso l’Università di Milano. In seguito si è specializzato in neurologia presso il San Raffaele di Milano. Nel 2003 ha iniziato a occuparsi di riabilitazione neurologica con particolare attenzione al recupero funzionale dei pazienti con sclerosi multipla, coordinando diversi progetti di ricerca in questo ambito.