MiniSpettacoli, Piccolo Teatro di Locarno, Storie di Scintille e teatro sociale sotto la ‘regìa’ della fondatrice Katya Troise
Dopo la rassegna di teatro estiva, ripartono tutte le attività dell’Associazione Scintille: teatro e spazio creativo (fondata nel 1995 da Katya Troise, attrice regista e pedagoga teatrale). Da ormai 28 anni l’Associazione ha uno scopo preciso: la promozione e il sostegno dell’attività teatrale in tutte le sue espressioni.
I corsi di teatro si svolgono a Locarno e sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti, diversi i gruppi per ogni fascia di età. A settembre sono partiti i corsi per i più piccoli, a seguire gli altri. Il nuovo corso per adulti partirà a novembre. Scintille propone anche corsi di narrazione per docenti, genitori, bibliotecari, così come pure progetti di “team building” per aziende che li richiedono.
Partita anche la nuova stagione dei MiniSpettacoli di Minusio (da tre anni gestita da Scintille). Come sempre la rassegna propone un’offerta variegata di spettacoli che toccano vari generi (dal clown, al teatro musicale, al teatro d’attore), ospitando compagnie locali e internazionali (quest’anno dalla Spagna e dall’Italia) e scegliendo temi vicini alla sensibilità, alla curiosità e alla poesia del pubblico di giovani e adulti. Apertasi con uno spettacolo quasi “sold out” (“L’omino della pioggia”), la rassegna prevede ancora 4 appuntamenti: il 15 ottobre va in scena “Barrokomatic”, uno spettacolo di clown con musica barocca dal vivo, proposto da Kune Theatre, compagnia basata in Spagna. Seguiranno “Il coraggio di amare” (12 novembre, Compagnia Teatro Tan), “Nino e Sebastiano” (17 dicembre, Compagnia Storie di Scintille) e “Taro il pescatore ”(21 gennaio 2024, Teatro della tosse/Teatro del piccione). Tutti gli spettacoli si tengono al Teatro oratorio Giovanni Bosco di Minusio con inizio alle 16 (prenotazioni: agenda@scintille.ch).
Sono in tournée anche due produzioni del Piccolo Teatro di Locarno (PTL), compagnia fondata nel 1984 e che dal ’95 fa parte di Scintille: “Carnage” (da Yasmina Reza), che andrà in scena il 21 ottobre al Teatro Paravento di Locarno e “Zorro, come certi cani” (dal testo di Margaret Mazzantini) che sarà a Muralto il 2 dicembre.
C'è, poi, Storie di Scintille, la compagnia che propone spettacoli per il pubblico più giovane. La nuova produzione in cantiere, “Nino e Sebastiano”, debutterà come detto ai MiniSpettacoli il 17 dicembre e sarà in programma anche nella rassegna bellinzonese di Minimusica (31 gennaio). Le produzioni della compagnia sono disponibili e adatte per proposte di teatri nelle scuole, nei festival e in eventi vari.
Scintille si occupa anche, e infine, di teatro sociale, con il duo teatrale “La zona grigia”. Attualmente all’attivo ci sono tre spettacoli: “Cucù sono a casa” (sul tema della violenza domestica), “Abbracci speciali” (sul tema degli abusi sessuali sui minori nel tempo libero) e il recentissimo “La Partita” (sul tema dell’agonismo e della violenza nello sport in ambito minori), che ha debuttato lo scorso 17 settembre. Maggiori informazioni sulle attività e su tutti gli appuntamenti si trovano sul sito www.scintille.ch.