Durante il mese di ottobre (partendo da mercoledì) 10 eventi dedicati all'albero che ha lungamente garantito il sostentamento della popolazione ticinese
In Valle Verzasca il mese di ottobre è interamente dedicato alla castagna. Torna per la sua quarta edizione il “Mès der castégna”, una manifestazione che sull’arco delle quattro settimane del mese propone ben 10 eventi dedicati all’albero che storicamente ha garantito il sostentamento della popolazione ticinese. Parliamo, ovviamente, del castagno e dei suoi frutti.
Il primo appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, nella selva castanile di Gerra Verzasca (tappa 2 del Sentiero delle leggende), dove dalle 15 la “Compagnia delle Lunghe Orecchie” racconterà due storie. Seguirà una merenda offerta con torta di castagne e caldarroste. Si proseguirà poi domenica 8 ottobre, a partire dalle 13.30, con la castagnata dello Sci Club Verzasca nella piazza di Sonogno. Oltre alle caldarroste si potranno assaggiare “vermicelles” e si potrà ballare sulle note del gruppo “I Selvadegh”.
Altri appuntamenti aperti a tutti e adatti a qualsiasi pubblico seguiranno fino al 29 ottobre nelle diverse frazioni della Valle Verzasca: serate di degustazione, lavoretti per bambini, un pomeriggio di musica, proiezione di un film e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione ai diversi eventi basta consultare il sito internet www.fondazioneverzasca.ch/mes-der-castegna. La rassegna è anche su Instagram: mes_der_castegna.