I convogli Fart e Ssif che collegano Locarno a Domodossola attraversano paesaggi e luoghi dalle suggestive sfumature stagionali
Dal 14 ottobre all’11 novembre 2023 torna una delle esperienze più amate da turisti e residenti. Il biglietto speciale, valido uno o due giorni, include un viaggio di andata e ritorno sull'intera tratta da Locarno a Domodossola con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia (all'andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario. Il percorso permette di immergersi in suggestive sfumature, lungo un susseguirsi di gole, pianori, montagne, colline e boschi che si tingono delle tonalità di rosso, giallo e arancione. È inclusa la prenotazione del posto a sedere. Considerata la forte affluenza, si consiglia il viaggio nei giorni feriali e a tariffa agevolata. Da parte sua Claudio Blotti, direttore delle Fart, afferma: «Questa esperienza negli anni ha registrato un vero e proprio boom di viaggiatori. Con la sua andatura lenta e dolce, la Vigezzina-Centovalli si è rivelata il mezzo di trasporto ideale per ammirare con gli occhi, e immortalare con i propri smartphone, la festa cromatica autunnale».
Il 2023 è un anno importante per la ferrovia che compirà i suoi primi 100 anni di vita. Il traguardo verrà celebrato con un ricco calendario di eventi e iniziative tra il 2023 e il 2024. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.vigezzinacentovalli.com/foliage.html. I biglietti saranno acquistabili online a partire da lunedì 18 settembre (prenota.vigezzinacentovalli.com). Per maggiori informazioni contattare la biglietteria Fart di Locarno (091 751 87 31 / labiglietteria@centovalli.ch).