laR+ Locarnese

Lo ‘Svuotacantine’ sarà affiancato dal Merca’tondo

L'appuntamento benefico asconese con la merce usata posta in vendita si arricchisce di una nuova proposta. Altra location, ma non cambia lo spirito

5 settembre 2023
|

Torna, come ogni autunno da dieci edizioni a questa parte, l’appuntamento con il ‘Mercatino Svuotacantine’ sul piazzale della Manor di Ascona. Un evento solidale, benefico, promosso da Ferdinando Pighi allo scopo di consentire, da una parte, a chiunque di vendere oggetti vissuti (o vintage) usati – ma in buone condizioni – a prezzi interessanti, innescando così un circuito virtuoso di riuso e sensibilizzando i visitatori a una gestione consapevole di ciò che non serve più ma è ancora utile. Senza dimenticare, dall’altra parte, l’aspetto socializzante, con l’incontro per concordare i prezzi.

Lo spirito del mercatino è che chiunque può partecipare vendendo o barattando ciò che non gli serve più, trascorrendo una giornata diversa dalle solite in compagnia di vecchi e nuovi amici, nelle vesti di mercante. Vi si trova praticamente di tutto, dai cartoni animati in dvd per i bambini all’abbigliamento, dai giocattoli d’altri tempi ai casalinghi, dagli utensili più disparati ai piccoli elettrodomestici, come pure riviste, cartoline e molto altro ancora. Ottimi ovviamente anche i prezzi in relazione allo stato dell’oggetto da acquistare. Per collezionisti e semplici curiosi, l’occasione di trovare qualche pezzo od oggetto particolare non facile da reperire altrove, per un appuntamento che fa ormai parte della tradizione e che sta crescendo in maniera impressionante per numero di espositori (già una settantina quelli iscritti, con gli ultimi posti disponibili che possono essere prenotati compilando il formulario iscrizione alla pagina www.svuotacantine.ch/iscrizioni entro mercoledì 6 settembre, giorno della chiusura delle iscrizioni), oltre a quanti vi si recano per semplice curiosità. Non c’è nessuno che ne esca a mani vuote: tante sono le occasioni e infimi i prezzi. Piuttosto che tenere soffitte o cantine ingombre, spesso di oggetti validissimi, meglio cederli a un prezzo simbolico, liberando spazio e accontentando qualcuno cui interessano.

Ultimi posti disponibili e nuova buvette mobile

La data della decima edizione è quella di domenica 8 ottobre, con due date di riserva in caso di maltempo (in pratica le due domeniche successive). Tra le novità di questa edizione, ci spiega la mente ideatrice dell’iniziativa, Ferdinando Pighi, il nuovo rimorchio-buvette che sostituirà lo stand presente sin qui. Veicolo su ruote che il proprietario intende affittare, dal prossimo anno (con tanto di responsabile a bordo...), per eventi pubblici (anche semplici). Quanto al ricavato del ‘Mercatino Svuotacantine’ autunnale, verrà come sempre destinato a enti attivi nell’aiuto al prossimo della regione sotto forma di borse spesa.

Il prossimo passo di un evento su scala nazionale

Non pago di questa iniziativa, intanto, Ferdinando Pighi sta lavorando a un grande evento, un unicum in Ticino, del quale ci svela solamente qualche anticipazione: «In concreto, il ‘Mercatino Svuotacantine’ si sta rivelando una decisa occasione di solidarietà che raccoglie sempre più consensi. La nuova proposta è complementare, ampliando così l’offerta del ‘Mercatino Svuotacantine’. Il mio nuovo progetto, che abbraccia lo stesso concetto, si chiama “Merca’tondo” del quale non ci svela ancora la location.

«L’evento – prosegue – avrà una durata di due giorni, si terrà in giugno e porterà nella regione oltre un centinaio di espositori dal Ticino e anche alcuni espositori dal resto della Svizzera. A differenza di quanto avviene ad Ascona, però, il mercato sarà suddiviso in categorie. Ovviamente l’anima ‘Svuotacantine’ resterà invariata; in aggiunta posso anticipare che vi sarà il coinvolgimento di ospiti di una casa per anziani e bambini di diverse scuole elementari e che fungerà da vetrina per dieci associazioni no profit, che non godono di sovvenzioni né dal Cantone né dalla Confederazione, alle quali andranno i proventi equamente suddivisi delle due giornate. Un evento ricco di proposte collaterali che desidero trasformare in una ricorrenza annuale».

Entro la fine di settembre ci saranno delle novità al riguardo direttamente sul sito.