L'aumento delle tariffe varierà nel 2024 tra il 13,5% e il 16% in base alla categoria di consumo. Per una famiglia tipo, 175 franchi in più sulla fattura
Nel 2024 il prezzo dell’energia subirà com'è noto un aumento. Lo stesso sarà più contenuto rispetto a quanto verificatosi nel 2023 e le tariffe per i cittadini di Ascona resteranno più concorrenziali rispetto a quelle medie in Ticino e in Svizzera. Lo comunica il Municipio.
Il 31 agosto l’Azienda elettrica comunale ha infatti comunicato alla ElCom (Commissione federale dell’energia elettrica) le proprie tariffe, che riportano un aumento che varia tra il 13,5 e il 16% in base alla categoria di consumo. I rincari sono dovuti all’ulteriore aumento del prezzo dell’energia acquistata sul mercato e soprattutto all’aumento dei contributi di legge, con l’introduzione per l’anno prossimo del contributo di 1,2 centesimi per la “Riserva di energia elettrica” (deciso per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel nostro Paese).
Un nucleo familiare tipo (con un consumo annuo di 4'500 chilowattora) l’anno prossimo pagherà mediamente 29,66 centesimi per chilowattora, ovvero circa 3,89 cts./kWh in più rispetto al 2023. L’importo annuale a suo carico ammonterà quindi a 1'335 franchi (+175 rispetto al 2023). Il Municipio di Ascona tiene anche a comunicare che già dal 2018 l’intera energia fornita dalla propria Azienda è completamente derivata da fonti rinnovabili, e che “s’impegna costantemente a mantenere le tariffe dell’elettricità le più basse possibili, ma che purtroppo esse dipendono soprattutto da fattori non gestibili localmente, tra i quali l’andamento del mercato, i costi di rete a monte e i contributi di legge fissati annualmente da Confederazione e Cantone”.