Le Scuole elementari e dell'infanzia di Losone inizieranno effettivamente l'anno scolastico con (solo) un giorno di ritardo (lunedì accudimento)
Le riparazioni effettuate hanno tenuto (quasi tutte) alle forti piogge cadute nella notte tra sabato e domenica e quindi alle Scuole comunali di Losone devastate dalla grandinata che venerdì sera ha colpito il Locarnese, si va avanti secondo i piani, ossia con l'accudimento degli allievi che non potranno essere tenuti a casa dalle famiglie nella giornata di domani, lunedì, per poi accogliere tutti (circa 500 bambini, scuola speciale compresa) martedì e iniziare, seppur con un giorno di ritardo, in maniera il più normale possibile l'anno scolastico 2023/2024.
«Sì, lo confermo, se tutto va bene martedì saremo in grado di riaprire la scuola a tutti gli allievi e viste le condizioni in cui versava, direi che sarebbe un grandissimo successo – ci spiega il direttore dell'istituto Doriano Buffi, giunto sul posto di primo mattino per verificare la tenuta degli interventi effettuati (in particolare ai lucernari, sfondati praticamente tutti e 110, sui due edifici, dalla forza della natura, con conseguente allagamento delle aule) per mettere in sicurezza le scuole –. La scuola dell'infanzia è completamente stagna e a posto, per cui lunedì faremo accudimento lì, mentre per quel che riguarda le scuole elementari, tutti i pozzi luce sono chiusi, ma ce ne sono 4-5 (su un'ottantina) che perdono, questione di poche gocce. Inoltre la parte bassa degli stessi lucernari deve ancora venir coperta per precauzione contro la caduta di possibili schegge. Durante la notte poi si sono allagati i rifugi nel piano interrato, ma la Protezione civile è già al lavoro per svuotarli. Questo lavoro dovrebbe venir completato già oggi e gli ultimi interventi per la messa in sicurezza completa della scuola dovrebbero venir completati lunedì, permettendoci come detto di iniziare l'anno scolastico. Per quel che riguarda invece la palestra, si inizierà a sistemarla (a partire anche in questo caso dai pozzi luce) da martedì e dovrebbe tornare agibile al più tardi giovedì».
Nella voce del direttore a dominare – anche sulla comprensibile stanchezza accumulata nelle ore che hanno seguito gli eventi di venerdì sera – sono la soddisfazione e la fierezza per come la sua "squadra" ha reagito a quei drammatici eventi, vissuti tra l'altro in diretta visto che proprio quella sera sul sedime scolastico si stava svolgendo l'annuale cena dei dipendenti comunali. «È stato uno shock, ci siamo subito resi conto che la situazione era grave e nessuno ha perso tempo, tutti si sono attivati immediatamente per salvare il salvabile. Il Comune certo, dai municipali all'amministrazione agli operai comunali, donne delle pulizie comprese – oltre all'aiuto fondamentale di Protezione civile e alcune ditte private – ma quello che mi ha veramente colpito sono stati i docenti, come detto da subito spontaneamente in prima linea per rimettere in sesto le cose, saliti persino sul tetto a riparare i pozzi luce e che hanno passato ore nelle aule per risistemarle in modo da essere pronti per martedì. È stato davvero bello vedere la solidarietà e l'unione del gruppo in un grande momento di difficoltà».
Anche il liceo di Locarno resterà chiuso
Anno scolastico rimandato di qualche giorno non solo per le scuole dell'infanzia, elementari e medie di Losone. Anche il liceo di Locarno dovrà rinviare l’apertura dell’anno scolastico per il maltempo. "Visti i danni materiali importanti anche al liceo, l’istituto inizierà l’anno scolastico mercoledì 30 agosto. Ingenti danni si riscontrano anche nelle diverse scuole professionali del Locarnese, ma non tali da compromettere l’inizio dell’anno scolastico secondo il programma stabilito", si legge nel comunicato diramato dal Decs.