Locarnese

Tre appuntamenti per restare... senza parole

Il festival Castello incantato propone un fine settimana tra Ronco s/Ascona e Minusio dedicato alle produzioni mute ma con molta musica e divertimento

21 agosto 2023
|

Un fine settimana dedicato a produzioni senza parole, con molta musica, di facile divertimento anche per chi non pratica l’italiano. È quanto propone nei prossimi giorni il festival Castello incantato, dedicato al teatro con figure e giunto ormai alla 25esima edizione.

Giovedì 24 agosto alle 21 in piazza del Semitori a Ronco s/Ascona (in caso di pioggia palestra), arrivano i personaggi-piede di Laura Kibel, che presenta "Va’ dove ti porta il piede", spettacolo adatto anche ai più piccoli, senza parole. Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese, che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti per creare decine di comici personaggi.

Venerdì 25 agosto sempre alle 21 ma sulle rive del lungolago Portigon di Minusio (in caso di pioggia Teatro Oratorio), arrivano dalla Spagna le marionette a filo di un maestro di quest’arte, Jordi Bertran, che presenta "Circus", un piccolo circo pieno di poesia in cui si sperimenta il gusto del rischio e la risata liberatoria dei clown, ispirandosi ai grandi dell’immaginifico come Chaplin, Tati, Fellini e Colombaioni.

Nella stessa location (anche in caso di brutto tempo l'alternativa rimane la medesima), domenica 27 agosto alle 18 va in scena "Mettici il cuore", della compagnia Nina Theater di e con Pamela Mastrorosa. In una valigia, la protagonista trova oggetti: bambole, vestiti, libri, giocattoli e li trasforma, dandogli vita, in personaggi divertenti e poetici. Tutti gli spettacoli sono a entrata libera.