Locarnese

Con l'aliante il cielo perde le barriere

In occasione delle porte aperte del Gruppo volo a vela Ticino saliranno sui velivoli anche bambini e ragazzi affetti da gravi malattie o deficit fisici

20 agosto 2023
|

Due giornate di porte aperte al volo a vela, all'Aeroporto cantonale di Locarno-Magadino, il fine settimana del 26-27 agosto. Il tradizionale open day nella sede del Gruppo volo a vela Ticino permetterà ai suoi numerosi soci di rendersi disponibili a illustrare al pubblico il mondo del volo senza motore, con tanto di dimostrazioni pratiche e battesimi dell'aria. Un'esperienza reale che ai visitatori regalerà pure emozioni grazie alla possibilità di ‘galleggiare’ nel vuoto come gli uccelli, ammirando, dall'alto, il Lago, il Piano di Magadino e le creste dei monti del Locarnese. Magia pura e silenzio tra le nuvole che si potrà dunque vivere in prima persona semplicemente annunciandosi direttamente all'infopoint presente sul posto.

Ma sabato la giornata avrà una connotazione speciale grazie a ‘Dancing with the clouds’. Un momento durante il quale istruttori e piloti porteranno in aria una decina di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie o deficit fisici. Lo scopo di ‘Dancing with the clouds’ è di regalare loro un sorriso, un momento di serenità e di sollievo dalle proprie lotte quotidiane. I voli saranno interamente gratuiti grazie al fondamentale sostegno degli sponsor, i quali permettono all’associazione di organizzare durante l’anno 3-4 giornate proprio a questo scopo. Indescrivibile vedere questi giovani scendere dal velivolo entusiasti e felici, cosa che il volo ha il particolare pregio di saper regalare. Il volo in aliante può fare la differenza nella vita di un bambino malato. Oltre a regalare gioia, queste esperienze aiutano a creare ricordi preziosi e a dare speranza in occasioni difficili. ‘Dancing with the coulds’ vuole ispirare questi bambini a sognare, guardare lontano, avere speranza e lottare con coraggio. Memore delle passate edizioni, l’associazione è sicura del successo dell'evento. Per maggiori informazioni: www.dancingwiththeclouds.ch. Il programma del fine settimana è consultabile sul sito www.gvvt.ch/porteaperte.