Un turista cinese è stato tratto in salvo da un bagnante dopo essere sparito, inghiottito dalle acque del fiume. Ma le sue condizioni sono gravi
Versa in condizioni gravi all'ospedale il turista cinese che oggi verso le 14.30, a Lavertezzo, poco sotto la zona Ponte dei salti, è sparito dalla visuale dopo che si era immerso in acqua. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, l'uomo, un 33enne cittadino cinese residente in provincia di Milano, è entrato nel fiume per una nuotata. Improvvisamente è finito sott'acqua. L'intervento decisivo di un bagnante ha successivamente permesso di riportarlo a riva, dove alcuni presenti hanno iniziato a rianimarlo. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale nonché i soccorritori del Salva e della Rega che hanno prestato le prime cure all'uomo, poi trasportato in elicottero all'ospedale. In base a una prima valutazione medica il 33enne versa in condizioni tali da metterne in pericolo la vita.
L'ultimo annegamento nelle acque della Verzasca risale all'autunno dello scorso anno; allora a perdere la vita fu un ventenne del Varesotto portato via dalla corrente nella stessa zona. Il corpo del giovane era stato localizzato e poi recuperato un'ora e mezza dopo. Per prestare sostegno psicologico ai compagni del malcapitato era stato richiesto l'intervento del Care Team.