Andrà in scena lunedì 31 luglio alle 18 a Palazzo Morettini a Locarno e l'occasione è data dalla pubblicazione del suo romanzo ‘Quel che sembriamo’
Nell'ambito di Chilometro zero – progetto di promozione della lettura proposto dalle biblioteche cantonali in collaborazione con le Città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua quarta edizione –, lunedì 31 luglio alle 18 nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno (in caso di maltempo l’evento si terrà nella sala conferenze al 1° piano), verrà presentato "Quel che sembriamo", il nuovo romanzo di Hildegard Keller (Milano, Guanda, 2023).
Il libro racconta dell’ultimo soggiorno di Hannah Arendt in Ticino, a Tegna, nell’estate del 1975. La scrittrice e filosofa intende trascorrere le consuete vacanze operose, ma quei mesi sono anche l’occasione per un bilancio e per il richiamo alla memoria delle sue figure di riferimento: Walter Benjamin, Martin Heidegger, Karl Jaspers, Ingeborg Bachmann.
L’incontro con l’autrice, stimolata dalla giornalista culturale Natascha Fioretti e dal direttore delle biblioteche cantonali Stefano Vassere, intende approfondire anche i modi attraverso i quali la letteratura offre nuove opportunità di raccontare le vite e le attività dei suoi personaggi. L’occasione è data da un romanzo le cui ispirazioni principali sono, via via, la fantasia, l’immaginazione e l’empatia.