La organizza il Centro internazionale di scultura di Peccia, dove si svolgerà l'evento, venerdì 28 luglio, con inizio alle 18
Il Centro internazionale di scultura di Peccia organizza, nell’ambito del suo programma culturale, venerdì 28 luglio, una serata dedicata all’artista Antonio Ligabue. Ligabue (1899-1965) è nato a Zurigo ed è cresciuto nella Svizzera orientale fino ai vent’anni, quando è stato espulso dal Paese. Oggi viene considerato uno dei più importanti artisti del Novecento italiano. Sicuramente è tra i più amati dal grande pubblico.
Renato Martinoni ha scritto due libri: uno documentario ("Antonio Ligabue. Gli anni della formazione", Venezia, Marsilio, 2017) e un romanzo ("La campana di Marbach. Antonio Ligabue. Ritratto dell’artista da giovane", Milano, Guanda, 2020, uscito in questi giorni in lingua tedesca da Limmat Verlag a Zurigo). Questo il programma della serata che si terrà a Peccia, al Centro di scultura: alle 18 lettura di testi dal romanzo di Martinoni (in italiano e in tedesco, con l’autore e Diana Bischofberger, la traduttrice); dalle 19.30 alle 21 cena e buvette; alle 21.30 proiezione del film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, vincitore al Festival del Film Berlino nel 2020 per la migliore interpretazione maschile di Elio Germano. Il film racconta proprio la storia del pittore Ligabue.