Appuntamento sabato 22 luglio. Visite guidate all'interno della struttura, relazioni di medici specialisti e postazioni tematiche nel programma
La Clinica Hildebrand, nell’ambito dei primi 60 anni di attività, apre le sua porte alla popolazione della Svizzera italiana sabato 22 luglio, dalle 10.30 alle 16. L’evento è aperto a tutti coloro che intendono scoprire la realtà di uno degli istituti di punta nel settore della medicina riabilitativa a livello nazionale. Nel corso della giornata sono previsti diversi momenti informativi e sarà anche possibile partecipare a una visita della Clinica attraverso un percorso guidato nell’ambito delle varie specialità distintive del centro di riabilitazione, dalle attività terapeutiche alle cure infermieristiche. Le visite guidate dureranno circa un’ora e mezza e saranno suddivise in quattro gruppi, con partenza alle 10.45, alle 11.15, alle 13.45 e alle 14.30. Per ogni gruppo è previsto un massimo di 15 partecipanti. Le presentazioni scientifico-divulgative si terranno nella sala conferenze al 4° piano della Clinica e dureranno circa mezz’ora. Alle 11 la cardiologa dottoressa Federica Sabato affronterà il tema “Tornare alla normalità dopo una malattia cardiaca: un team per ripartire”. L’intervento della neurologa dottoressa Silvia Calzoni è invece previsto a mezzogiorno, sul tema “Debolezza acquisita dopo ricovero prolungato in cure intense: esperienza in neuroriabilitazione”.
Le presentazioni proseguiranno nel pomeriggio: alle 14 il neurologo dottor Vittorio Biglio parlerà di “Riabilitazione nella patologia cerebrovascolare”, mentre il comprimario e neurologo dottor Paolo Rossi affronterà alle 15 il tema “Sentire per muoversi”. Dalle 12 alle 14 a tutti i partecipanti sarà offerto il pranzo presso il ristorante del personale della Clinica. Nel corso della giornata di porte aperte sono inoltre previste delle postazioni tematiche sulle varie specialità della Clinica, piccoli esami diagnostici gratuiti e attività di intrattenimento per i bambini. Per quanto riguarda i posteggi, considerata la capacità limitata di quelli della Clinica sarà in funzione un bus navetta che farà la spola tra il Centro Dannemann (posteggi gratuiti) e l’istituto. La direzione della Clinica ringrazia infine Salva, Rega, Alvad, Supsi, Associazione Parkinson Svizzera e Società svizzera sclerosi multipla per la preziosa collaborazione.