Municipio e Pro Città Vecchia insieme per sostenere il quartiere attraverso la posa della segnaletica commerciale informativa
Municipio e Pro Città Vecchia si uniscono per sostenere i commerci e le attività del centro storico di Locarno attraverso la posa di una segnaletica commerciale-informativa. «Con questa misura, attuata in collaborazione con la Pro e i commercianti interessati, il Municipio intende sostenere, pubblicizzare e valorizzare la Città Vecchia, un gioiello che fa brillare tutta Locarno», commenta il municipale a capo del Dicastero sviluppo economico e territoriale, Nicola Pini. E il presidente della Pro Città Vecchia, Corrado Di Salvo gli fa eco: «Nel quartiere ci sono offerte di qualità: ben vengano tutte le iniziative che permettono di farle risaltare. L’invito è quello di venirci a trovare per tastare con mano quanto interessante e variegata sia l’offerta e allo stesso tempo per sostenere l’economia locale».
La collaborazione tra il Municipio e la Pro, con il coinvolgimento dei commercianti interessati, ha portato alla posa di quattro pannelli informativi sotto i portici di Locarno, indicanti appunto i commerci siti nelle vie di Città Vecchia. Un progetto che mira evidentemente a dare loro maggiore visibilità e di conseguenza a stimolare cittadini e turisti a visitarli. Visibilità e affluenza sono infatti due ingredienti fondamentali per queste attività. I pannelli, come detto elaborati con il coinvolgimento della Pro e dei commercianti stessi, sono coordinati con quelli simili relativi ai beni culturali, in modo da garantire un fil rouge a livello estetico e rendere immediatamente riconoscibile il carattere ufficiale dell’informazione fornita. Con questa misura si concretizza una misura identificata nel Rapporto di indirizzo della Commissione municipale economia, dove al capitolo 4.5 – “Aziende: focus commercio” – si legge: “Comparto Città Vecchia e i suoi commerci: opportuna la realizzazione di una cartellonistica apposita che indichi, per chi passeggia sotto i portici, le varie attività presenti nelle stradine e in via Borghese”. Rapporto di indirizzo che, si ricorda, aveva identificato quali settori strategici per il futuro la valorizzazione del territorio e dello spazio pubblico, una politica demografica attiva e infine la salvaguardia e la creazione di attività, offerte e posti di lavoro, nel turismo, nel settore artigianale e industriale, nella cultura, nonché nel commercio. La Commissione ha infatti confermato che il commercio locale è importante per la Città, poiché nel suo insieme genera un discreto numero di posti di lavoro, oltre che un’importante serie di addentellati e ricadute sul territorio.