Locarnese

Al Bosco Isolino a ‘caccia’ di pipistrelli

Il Centro protezione chirotteri Ticino organizza un’escursione alla scoperta dei ‘topi volanti’ che ogni sera si ritrovano nella zona per alimentarsi

19 giugno 2023
|

Mercoledì 21 giugno il Centro protezione chirotteri Ticino organizza un’escursione alla scoperta dei pipistrelli del Bosco Isolino a Locarno. Quest'ultimo infatti non è solo un importante luogo di svago di prossimità, ma è pure un prezioso scrigno di biodiversità e una vera e propria calamita per pipistrelli. Ogni sera esso viene raggiunto da una decina di specie diverse che vi si ritrovano per alimentarsi e alcune di queste trascorrono anche le giornate tra i suoi alberi.

Il ritrovo per l'escursione è fissato alle 21 davanti al mini golf Bosco Isolino. Come spiegano gli organizzatori, "dapprima assisteremo alle acrobatiche evoluzioni aeree di Pipistrelli soprani e Pipistrelli albolimbati intenti a inseguire piccoli insetti attorno alle chiome degli alberi e con un po’ di fortuna avremo pure modo di osservare una Nottola di Leisler o un Serotino comune. Poi ci dirigeremo in riva al lago dove con una potente torcia perlustreremo la superficie dell’acqua alla ricerca dei Vespertili di Daubenton. Avremo così modo di conoscere meglio questi straordinari mammiferi, approfondendo l’importante ruolo che rivestono nell’equilibrio dei nostri ecosistemi e di ammirarli in tutta la loro bellezza".

In caso di cattivo tempo la serata è annullata (messaggio allo 091 872 25 15 a partire dalle ore 16). Per maggiori informazioni: 091 872 25 15; www.pipistrelliticino.ch.