Locarnese

Ascona ha scelto il suo nuovo Centro civico

A vincere il concorso per la nuova sala polivalente e l'ampliamento degli spazi amministrativi è il progetto dello studio Pessina Architetti Sa di Lugano

14 giugno 2023
|

Ascona ha scelto il suo nuovo Centro civico. In tutti i sensi, visto che a vincere il concorso indetto dal Municipio per l'edificazione della nuova sala polivalente e dell'ampliamento degli spazi amministrativi comunali, è stato il progetto denominato proprio "Centro Civico", ideato dallo studio d'architettura Pessina Architetti Sa di Lugano, accompagnato dallo studio d'ingegneria civile lngeni Sa di Zurigo, dallo studio d'ingegneria impiantistica Rigozzi Engineering Sa di Giubiasco, dallo studio di fisica ed energia della costruzione Galli Partners Consulting Sa di Rivera e dallo Studio di ingegneria elettrotecnica Elettroconsulenze Solcà di Mendrisio. Oltre alla raccomandazione da parte della giuria all'Esecutivo del Borgo di assegnargli il mandato di progettazione, il gruppo vincitore si è assicurato anche i 20mila franchi del premio principale. Esattamente la metà (10mila) è invece andata al secondo classificato, il progetto "Traitralicci" del consorzio G-Gpp dello studio d'architettura Guscetti di Ambrì e dello studio di architettura Guscetti Pazzinetti Pedemina architetti Sagl di Ambrì, mentre al terzo posto (8mila franchi) si è piazzato Intermezzo, dello studio d'architettura Bak Gordon Arquitectos di Lisbona.

La giuria, apprezzando il buon Iavoro svolto dai concorrenti, ha inoltre assegnato un indennizzo di 10mila franchi a ognuno degli autori dei progetti che sono stati valutati, mentre il Comune di Ascona ha deciso "di procedere, in considerazione delI'eIevata qualità della proposta progettuale nonostante la sala non rispondente alle richieste del programma degli spazi, con l'acquisto per 20mila franchi del progetto "Piazza" dello studio di architettura Buzzi di Locarno".

Importante l'integrazione nel contesto urbanistico e paesaggistico così come la funzione sociale e pubblica dell'edificio

Ricordiamo che il Municipio intende realizzare: una sala multiuso utilizzabile non solo dal Consiglio comunale per le proprie sedute, ma che possa essere messa a disposizione dei vari enti e associazioni locali secondo le loro specifiche necessità; una mensa al servizio delle scuole comunali; uffici e sale per le attività amministrative dell'ufficio tecnico comunale e, a seconda delle esigenze specifiche, delle Aziende comunali o di altri servizi pubblici con necessari posteggi pubblici; spazi per un asilo nido; spazi di deposito e tecnici. I progettisti erano chiamati a sviluppare una proposta che tenesse in considerazione, oltre agli aspetti architettonici, funzionali, costruttivi ed economici, anche l'integrazione nel contesto urbanistico e paesaggistico cosi come la funzione sociale e pubblica dell'edificio, con particolare attenzione alla possibilità di fruizione degli spazi comuni e aperti e alla compatibilità tra le varie funzioni richieste.

E "il progetto Centro Civico si inserisce correttamente nel comparto delle scuole comunali di Ascona – scrive l'Esecutivo –. Comparto caratterizzato, oltre che dalla presenza dell'istituto scolastico, da una zona residenziale oltre che da altri uffici comunali. Il Municipio ringrazia tutti i concorrenti per il lavoro svolto, contraddistinto da una buona qualità e ringrazia la giuria per il contributo fornito nella scelta del progetto vincitore".

I progetti concorrenti, e in particolare il vincitore, saranno presentati in una serata pubblica il prossimo 21 giugno alle ore 18 presso la Sala del Consiglio comunale di Ascona. I progetti rimarranno esposti e visionabili da tutta la popolazione per 10 giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE