Quarant'anni di rilevamenti a margine degli spostamenti tra Europa e Africa di miliardi di volatili in una pubblicazione di Ficedula e Fondazione Bolle
Ogni anno oltre due miliardi di uccelli si spostano tra Europa e Africa. Nei loro viaggi sopra i continenti, sorvolando mari, deserti e montagne, si trovano a sostare in aree particolarmente ricche di cibo per rifocillarsi e riprendere le forze per proseguire il loro viaggio. Una di queste zone sono le Bolle di Magadino. Dal 1981 la migrazione degli uccelli viene studiata in un centro di studio della migrazione. Ficedula e Fondazione Bolle di Magadino hanno appena pubblicato un volume che raccoglie 40 anni di studio della migrazione. È a cura di Roberto Lardelli e Chiara Scandolara e si intitola ‘In volo tra Africa ed Europa’.
Quante specie transitano dalla riserva? Da dove arrivano e dove vanno? A queste e a molte altre domande e curiosità risponde questo volume di 224 pagine, riccamente illustrato, che viene presentato nel giorno dedicato alla biodiversità.
Ce lo si può procurare scrivendo a segreteria.ficedula@gmail.com, oppure chiamando lo 079 207 14 07.