Losone

Beogo: solidarietà verso le comunità fuggite dai terroristi

L'encomiabile impegno dell'associazione locarnese in Burkina Faso, Paese martoriato (anche) dal terrorismo. In assemblea illustrati gli ultimi progetti

Una classe di Souli
23 maggio 2023
|

In un Paese, il Burkina Faso, controllato per circa il 40% da gruppi armati e terroristi, erano 6'634, a fine marzo 2023, le scuole chiuse a causa dell’insicurezza. Più di 2 milioni le persone (specie donne, bambini, anziani) costrette ad abbandonare i loro villaggi e le loro terre, per rifugiarsi alle periferie delle principali città.

Se ne è discusso di recente alle Scuole comunali di Losone, nel corso dell’assemblea annuale di Beogo (Gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso). Nel corso della serata sono stati presentati i progetti di cooperazione finanziati e promossi da Beogo nel 2022 in partenariato con tre Ong femminili locali. In particolare, sono stati illustrati gli ultimi progetti realizzati con l’Associazione Zoodo per popolazioni rifugiate: una scuola primaria a Gourga per 400 allievi, un pozzo profondo per l’acqua potabile a Souli per 1’200 ragazzi e le loro famiglie, oltre a un secondo pozzo con pompa solare presso la Garderie di Ouahigouya.

L’insieme dei progetti finanziati da Beogo nel corso dell’anno, compresa la partecipazione per l’acquisto di un’ambulanza per la Clinica rurale Wolobougou, ammontano a circa 140mila franchi. Nel 2023 i finanziamenti previsti dall’associazione ticinese per i vari progetti di cooperazione in Burkina Faso ammontano a circa 300mila franchi. Essi comprendono un nuovo importante progetto di Centro sanitario e Clinica ostetrica rurale, per una popolazione di circa 100mila abitanti, promosso da Honorine Soma, intraprendente ‘sage femme’ che, presente all’assemblea, ha animato un emozionante incontro dal titolo: “Dalla parte delle donne. Le sfide quotidiane di una levatrice in una regione rurale del Burkina Faso”.