Giovedì ad Aurigeno la presentazione della pubblicazione edita da Dadò sugli accadimenti bellici in chiave regionale
Giovedì 11 maggio alle 20.15 lo storico Zeno Ramelli presenterà la sua recente opera al Palazzo patriziale di Aurigeno (sede della Biblioteca comunale Angelo Casé). Il volume, intitolato “Campi di lavoro e lavoro nei campi – L'internamento militare in Ticino durante la Seconda guerra mondiale”, analizza e approfondisce il tema sul piano regionale, facendolo costantemente dialogare in senso verticale con quello nazionale.
La pluralità degli approcci adottati e dei punti di vista considerati ha permesso di fare emergere alcune specificità ticinesi e fare luce su aspetti poco studiati dell’internamento militare. Il libro, edito da Dadò, è rivolto in particolare a tutti coloro che vogliano affrontare il tema della presenza di internati militari in Ticino, e approfondirla sul piano locale.
Il libro è una versione aggiornata e rivista della tesi di master con cui Ramelli si è laureato in Lettere all'Università di Friborgo. Ramelli vive a Ginevra, dove si divide fra la formazione all'alta scuola pedagogica di Losanna, un'attività a tempo parziale per un'associazione che si occupa di bambini e adolescenti con handicap e la pubblicazione di articoli di carattere storico.