Locarnese

Patriziati Verzasca e Piano: una festa per 700

Un successo oltre le previsioni il primo incontro di tutti gli enti andato in scena a Sonogno. Elogiato l'impegno a valorizzare e promuovere il territorio

3 maggio 2023
|

Si è rivelata un successo andato ben oltre le aspettative degli enti promotori la festa dei Patriziati Verzasca e Piano, andata in scena domenica 30 aprile a Sonogno. Si trattava del primo incontro del genere (mai fino a oggi, infatti, tutti i patrizi iscritti nei rispettivi cataloghi di Sonogno, Frasco, Gerra, Brione, Lavertezzo, Corippo, Vogorno, Gordola e Cugnasco avevano avuto la possibilità di riunirsi in una giornata a loro dedicata) e, alla pista di ghiaccio, sono accorse oltre 700 persone. Davanti a un pubblico entusiasta dopo i saluti di benvenuto portati dal coordinatore del gruppo dei Patriziati Verzasca e Piano, nonché responsabile dell’organizzazione della manifestazione, Giuliano Gambetta, è stata sottolineata la felicità collettiva per la grande adesione alla giornata. Si son poi intrattenuti con i presenti il Consigliere di Stato, Norman Gobbi, il neo granconsigliere, nonché presidente dell’Alleanza Patriziale (Alpa) Tiziano Zanetti e il sindaco di Verzasca, Ivo Bordoli. Nei loro interventi i relatori hanno testimoniato, all’unisono, la loro gratitudine per tutto quanto gli enti vallerani fanno nei loro contesti in ambito territoriale e aggregativo, come pure lo spirito conviviale di questa giornata.
Il pranzo in comune ha naturalmente permesso di consolidare i legami tra i partecipanti e, in alcuni casi, di conoscersi, ritrovarsi dopo tempo memore e scambiare quattro chiacchiere.

Esposizione caprina, canto corale e bancarelle

Il programma del raduno prevedeva pure un'esposizione di capre della razza nera Verzasca in un concorso organizzato dal Consorzio caprino alta Valle Verzasca. Naturalmente non potevano mancare i cantori della Corale Verzaschese e la presenza dal locale gruppo costumi, oltre un’esposizione a base di prodotti legati al territorio. I promotori dell'evento ringraziano i sostenitori che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolare il Comune, la Fondazione Verzasca, gli sponsor della manifestazione, le società vallerane come pure i numerosi volontari messisi a disposizione. Un grazie in particolare va Saverio Foletta, Renato Patà, Carmelo Pinana per la coordinazione dei vari aspetti logistici, con il fotografo della giornata, Oliver Colombi.