Locarnese

Flavio Cotti, politico fra impegno e lungimiranza

Due incontri per ricordare lo statista locarnese, la sua attività in Consiglio federale e la sua persona sono previsti il 12 e 13 maggio, al Palacinema

17 aprile 2023
|

Due incontri per ricordare ‘Flavio Cotti, politico fra impegno e lungimiranza’. Le date da agendare sono quelle di venerdì 12 e sabato 13 maggio, la sede quella del Palacinema di Locarno.

Venerdì 12 si terrà dalle 16 alle 19, dapprima presso il cimitero di Locarno e poi al Palacinema, una commemorazione ufficiale alla quale interverranno il consigliere federale Ignazio Cassis, il presidente del Consiglio di Stato ticinese Raffaele De Rosa, il sindaco di Locarno Alain Scherrer, il presidente nazionale dell’Alleanza del Centro Gerhard Pfister e il presidente cantonale del Centro Fiorenzo Dadò. La commemorazione si concluderà con un intervento del giornalista e analista politico Moreno Bernasconi sul tema ‘La Svizzera di Flavio Cotti’.

Sabato 13 invece, a partire dalle 9, avrà luogo una mattinata di studio che ripercorrerà i momenti principali dell’attività politica di Cotti attraverso le testimonianze di collaboratori, di politici, di ricercatori e di esponenti del nostro mondo socioeconomico. Verranno approfonditi alcuni aspetti centrali dell’impegno di Cotti sia nel Consiglio di Stato del Cantone Ticino (1975-1983), sia in Consiglio federale (1986-1999). Nel primo caso, si toccheranno temi quali ad esempio "La pianificazione cantonale: grande opportunità per il Ticino" (Remigio Ratti); "L’impegno per lo sviluppo economico" (Pierfranco Venzi); "Il diritto al centro dello Stato" (Ivo Eusebio); "A favore delle donne in politica" (Sabrina Gendotti). Nel secondo tra le varie tematiche, "Alla direzione degli Interni: ambiente, cultura, salute pubblica"; "Alla direzione degli Esteri in un mondo multipolare"; "L’uomo, il politico: ricordi e testimonianze personali".

Senza dimenticare la presidenza del Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa (Osce). Flavio Cotti, lo ricordiamo, è stato per ben due volte presidente della Confederazione: nel 1991, anno del Settecentesimo, e nel 1998, anno del Centocinquantesimo dello Stato federale. Con questi incontri si vuole esprimere al politico, deceduto il 16 dicembre 2020, in periodo di severe restrizioni antipandemiche, il pubblico riconoscimento della comunità della Svizzera italiana per l’impegno e la lungimiranza dimostrati durante decenni di servizio politico.

Gli eventi sono aperti a tutti comunicando la partecipazione all'indirizzo e-mail convegnoflaviocotti@gmail.com, indicando se si presenzierà a entrambi gli eventi (aperitivo del venerdì e pranzo del sabato) o soltanto alla commemorazione (aperitivo) o alla mattinata di studio (pranzo).