A Gordola sabato 22 aprile un evento rivolto in particolare a famiglie e bambini: una gara/gioco che premierà la squadra che raccoglierà più materiale
Dopo la caccia pasquale di uova e coniglietti di cioccolato, a Gordola è tempo di... Caccia ai rifiuti. L'evento, per tutte le età, andrà in scena sabato 22 aprile tra le 14 e le 18 al campo di calcio e si svolgerà sotto forma di gioco: verranno formate delle squadre (a seconda del numero di iscritti) con un responsabile scout a capo. Ogni gruppo dovrà cercare di raccogliere quanti più rifiuti possibili sparsi per il paese e il bottino verrà poi pesato (e smaltito correttamente) per decidere i vincitori, i quali riceveranno dei premi.
Come sottolineato dal comitato promotore – affiancato dalla sezione Scout Tenero-Gordola, dal Gruppo Oratorio di Gordola e che ha ricevuto anche il sostegno del Municipio e dell’Ufficio tecnico comunale –, l’evento si terrà volutamente nella giornata mondiale della Terra e vuole essere un momento di comunità, di educazione e di sensibilizzazione verso la popolazione (soprattutto le famiglie e i più piccoli) sulla necessità del riciclaggio. Un ulteriore intento è quello di trasmettere anche a livello cantonale l’importanza di eventi di sensibilizzazione simili, per creare nuove sinergie laddove tali iniziative esistono già e magari favorire la creazione di un evento cantonale a tutela del territorio.
Iscrizioni entro il 14 aprile al link https://forms.gle/7pZt4bd1MieenkUH8. Per informazioni, caccia.ai.rifiuti@gmail.com o 079 630 57 31.