Entra nel vivo il periodo della fioritura: oltre un migliaio di camelie e 600 specie di magnolie in attesa di azalee e rododendri
Entra nel vivo la fioritura al Parco botanico del Gambarogno a Vairano. Accanto alle camelie, oltre un migliaio di varietà in fiore da alcune settimane, le temperature miti dello scorso inverno e la recente pioggia hanno dato linfa alle 600 specie di magnolie (la più grande collezione a livello mondiale), le quali, vista la particolare orografia del terrazzo su cui vivono, fioriranno sino alla fine di aprile. Successivamente tornerà il profumo dei grappoli del glicine e i sentieri del parco saranno incorniciati pure dai colori di azalee, rododendri, peonie e cornus.
Sull’area si trova anche un vivaio con una vasta scelta di agrumi. Comodi viali attraversano le zone principali del parco e numerose scalinate collegano i vari terrazzi. Il parco è aperto tutti i giorni (anche la domenica) e, su un’oasi fiorita di quasi 17mila metri quadrati, offre ai visitatori una collezione arborea e floreale fra le più interessanti a livello internazionale. È comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici di trasporto: fermata Parco botanico nei pressi del ristorante Gambarogno a Piazzogna e poi due minuti a piedi oltre il ponte.