Appuntamento con i propri soci martedì 7 marzo, a Tegna. Il 5 maggio si comincia con un’uscita didattica per le scuole elementari
L’assemblea ordinaria dell’Associazione Golene Terre di Pedemonte è convocata per martedì 7 marzo, alle 20, nella sala multiuso delle scuole elementari di Tegna. All’ordine del giorno vi saranno, tra le varie cose, la relazione presidenziale e il programma di massima per il 2023. Quest’ultimo prevede, venerdì 5 maggio in golena un’uscita con le quarte e quinte delle scuole elementari. Una giornata nella quale gli allievi possono scoprire l’ambiente delle zone verdi. Al mattino tre animatori coordinati dal Centro la Chiocciola proporranno delle attività. Il pomeriggio, in collaborazione con il Centro Natura Paesaggio Vallemaggia, gli allievi assisteranno a una pièce teatrale in una sala messa a disposizione dall’Accademia Dimitri.
Sabato 17 giugno, apertura stagione estiva, per tutti. Al mattino si faranno dei lavori di ripristino, pulizia della golena e lotta alle invasive. Per gli interessati è possibile partecipare a un’escursione di osservazione naturalistica. A mezzogiorno verrà allestito un buffet al pozzo. Il pomeriggio è dedicato allo svago e al divertimento. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito, a inizio giugno. Durante le vacanze scolastiche estive, infine, entreranno in azione i ‘giovani ambasciatori per l’ambiente’. Verranno organizzati i turni d’intervento per pulire le spiagge delle golene dai rifiuti abbandonati abusivamente. Con quest’azione si mira a raggiungere un duplice obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni verso la cura del territorio e migliorare il decoro e quindi l’accoglienza del comparto golenale.