Dalla Lega arriva, tramite un’interpellanza al Municipio, la proposta di lanciare un concorso di progetto per la riqualifica dell’area verde
"I lavori per la costruzione della nuova Casa comunale di Losone sono ben avviati ed è quindi giunto il momento di pensare alla destinazione del vasto prato patriziale, attualmente utilizzato, in via provvisoria, quale area di cantiere". Ad affermarlo è il consigliere comunale Michele Grünenfelder (Lega), che ha inoltrato al Municipio un’interpellanza sul tema.
Nella stessa rileva come il Comune di Losone sia cresciuto attorno ai suoi nuclei e non ha mai avuto un centro paese chiaramente riconoscibile per la popolazione. "Se la costruzione della nuova Casa comunale (progetto "Centrum") posa il primo fondamentale tassello in questo senso, il vasto prato patriziale ne è un imprescindibile complemento – segnala il consigliere leghista –. Ciò che manca a Losone, nel centro del paese, è infatti un luogo liberamente accessibile di aggregazione spontanea, che favorisca le relazioni sociali, dotato di piante, verde, spazi aperti dove passeggiare, giocare, rilassarsi. Un parco che potrebbe anche ospitare eventi d’interesse locale, cinema all’aperto, concerti, feste. Affinché tale superficie sia effettivamente attrattiva, questa va disegnata e realizzata da professionisti del ramo, tramite dei concorsi. Un parco urbano nel cuore del paese, pensato per il benessere della popolazione, metterebbe e porterebbe le persone al centro, vicino alle istituzioni comunali". Grünenfelder chiede quindi un parere al Municipio su questa nuova idea e se lo stesso è disposto a organizzare un concorso di progetto per la riqualifica del prato patriziale e delle altre superfici libere nei dintorni della nuova casa comunale.