Locarnese

Squadra (e strategia) che vince non si cambia

L’Otlmv, forte di un capitale accantonato di 5 milioni, presenta un preventivo 2023 nel segno della continuità a livello di proposte e marketing

12 dicembre 2022
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Squadra (e strategia) che vince, non si cambia. Ecco perché la modifica dello statuto che verrà approvata mercoledì durante l’assemblea generale dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv) porterà sì a una diminuzione da 18 a 14 dei membri del Consiglio di amministrazione (4 dimissionari), ma sarà un cambiamento relativo alla forma e non certo alla sostanza, con tutti gli altri 14 membri (vertici compresi) che, salvo sorprese, saranno riconfermati. E soprattutto a non cambiare sarà la strada intrapresa dall’ente regionale che promuove lo sviluppo e il turismo del Locarnese. Una via che si sta rivelando vincente e che trova conferma nei numeri, sia a livello di pernottamenti sia di conti e che si ripercuote anche su un preventivo 2023 che prevede un disavanzo d’esercizio di 419mila franchi, ma che garantisce, come ha spiegato il presidente Aldo Merlini, «la riconferma di tutto quello che abbiamo fatto in questi anni a livello di eventi e marketing».

«Un disavanzo calcolato che, per mantenere alto il livello di promozione e sviluppo del prodotto, ci porterà a utilizzare in parte gli importanti accantonamenti effettuati negli scorsi anni», ha spiegato il direttore di Ascona-Locarno Turismo, Fabio Bonetti, riferendosi ai circa cinque milioni di capitale proprio che può vantare la sua organizzazione. Una cifra di tutto rispetto che si divide, come evidenziato dal direttore finanziario Marco Cacciamognaga, in 2,8 milioni di fondi specifici e 2,25 di capitale libero. Quanto al budget per il 2023, sarà di 16,2 milioni di franchi – come sempre a farla da padrone alla voce ricavi sono gli oltre 10 milioni derivanti dalle tasse di soggiorno, mentre tra le uscite principali ne troviamo quasi 3 di contributi all’Agenzia turistica ticinese, 2 per il marketing e pulizia sentieri e poco meno di 4 per costo del personale e oneri sociali – quindi superiore a quello del preventivo 2022 (16,2). Così come superiore è anche il disavanzo previsto (419 contro 203mila franchi), ma come ha sottolineato sempre Cacciamognaga, «negli ultimi anni nel preventivo abbiamo sempre indicato una perdita che poi si è tramutata in utile nel consuntivo. Non sappiamo se anche quest’anno sarà così, ma se non dovesse essere il caso potremo come detto utilizzare le riserve accumulate negli anni».

A rendere ancora più ottimistica la prospettiva per l’anno venturo, le buone notizie dai pernottamenti… «I dati completi di quest’anno non li abbiamo ancora, ma ci aspettiamo un meno 20-25% rispetto all’eccezionale annata 2021, ma un più 10% circa rispetto all’ultimo anno pre-pandemia, il 2019».

L’evoluzione digitale continua e ‘cattura’ sempre più giovani

Un quadro decisamente positivo che come detto permette all’Otlmv di continuare a investire… «Il clima è improntato all’ottimismo e i risultati mostrano che i nuovi clienti acquisiti negli ultimi anni si stanno fidelizzando – ha sottolineato Bonetti –. Anche nell’ambito delle residenze secondarie e appartamenti di vacanza (che hanno vissuto un 2021 entusiasmante e un 2022 decisamente incoraggiante) si denota un ritorno d’interesse per questa forma di turismo rispettivamente d’investimento immobiliare. Da un punto di vista demografico poi i dati indicano un ringiovanimento della nostra clientela, con un interessante incremento della fascia 35-44 anni, seguita dal segmento 25-35 anni».

Un dato quest’ultimo che non sorprende più di tanto il vicepresidente nonché direttore operativo, Benjamin Frizzi… «Questo ringiovanimento è anche figlio della strategia di puntare forte sulle attività e sui canali di comunicazione digitali. Non abbiamo mai abbandonato – e mai lo faremo – le proposte tradizionali, ma con i social (aperto da poco anche un canale su TikTok) siamo riusciti a catturare una nuova clientela. L’anno scorso abbiamo toccato la ragguardevole cifra di 2,5 milioni di visitatori sul nostro sito (ascona-locarno.com), che tra l’altro subirà un restyling completo entro l’inizio della stagione 2023».

Il regno dell’outdoor, con un’attenzione particolare a sostenibilità e benessere

Una stagione che per quel che riguarda l’offerta, sempre più improntata sull’outdoor con un occhio di riguardo per sostenibilità e benessere, prevede tante conferme e qualche novità… «Installeremo capillarmente sul territorio una rete di colonnine di ricarica per mountain bike elettriche, partendo dalle valli – ha proseguito Frizzi –. Altre attività sportive stanno diventando sempre più di tendenza, intrecciandosi con opportunità turistiche che stiamo intercettando. Vale la pena segnalare l’arrampicata che, anche grazie all’evento mondiale organizzato assieme a Red Bull sulla diga della Verzasca, sta facendo del Locarnese una delle mecche mondiali legate a questa attività (a tal proposito a gennaio il noto marchio sportivo Adidas porterà in Ticino i suoi migliori atleti per svolgere un campo d’allenamento tra Vallemaggia e Verzasca, ndr). Allo stesso modo il trail running sta crescendo in maniera esponenziale, così come l’interesse per le Vie alte escursionistiche, con un nuovo tracciato in Valle Onsernone in arrivo. In tema famiglie, una rivisitazione completa e un conseguente arricchimento delle nostre "cacce al tesoro" la faranno da padrone, con la nascita di un nuovo progetto a Intragna. Merita inoltre una segnalazione anche il neonato Centro di competenza cantonale in ambito congressuale, che comincerà la sua attività vera e propria con l’inizio del 2023 e dovrebbe portare a un maggior volume legato al turismo d’affari».

Infine, a livello di marketing «l’obiettivo è continuare a orientarsi chiaramente e con decisione verso il mercato interno per fare in modo di mantenere il brand Ascona-Locarno al top, ma anche riguadagnare quelle fette di mercato nei Paesi limitrofi che la pandemia ha eroso. Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, Scandinavia e Nord America, i mercati da noi trattati, non sono ancora tornati ai livelli del 2019 ed è qui che stiamo intensificando i nostri sforzi, oltre all’obiettivo di prolungare ulteriormente una stagione che si sta viepiù allungando».