Dopo 12 anni di presidenza e 18 in comitato, il sindaco lascia il sodalizio in ottima salute, a partire dal contingente di giovani discatori e pattinatori
L’Hockey Club Valle Verzasca saluta il presidente Ivo Bordoli (anche sindaco di Verzasca), dimissionario dal comitato dopo 18 anni, di cui 12 passati alla testa del sodalizio. In occasione dell’assemblea, il 30 novembre, Bordoli ha ricordato i momenti più significativi di tutti questi anni sotto la sua conduzione. Con l’allora compianto ex presidente, Paolo Dedini, nel lontano 2004, si era ricostruita la società che in quel momento stava attraversando un periodo difficile. Ci sono poi stati gli anni dove la prima squadra giostrava in Seconda Lega, portando il nome della Valle Verzasca in tutta la Svizzera. Bordoli ha anche richiamato l’importanza del centro sportivo di Sonogno come centro sociale e aggregativo della Valle dove, dal bambino all’anziano, tutti vi convergono e ha ringraziato la grande famiglia Hcvv: comitato, allenatori, collaboratori, giocatori, soci, sponsor...
Da lato finanziario, la stagione 2020-21 si è conclusa con un leggero disavanzo d’esercizio. L’allenatore Moreno Della Santa ha informato che sono sempre più numerosi i bambini che frequentano la scuola hockey e di pattinaggio. A partire dalla categoria U9 si collabora da alcuni anni con Hc Ascona e Hc Vallemaggia, sotto il cappello dei Rivers, per permettere a tutti ragazzi di poter giostrare nella propria categoria. Per quel che concerne la prima squadra, che oggi milita in Terza Lega, negli ultimi anni ci sono stati diversi innesti di giovani che hanno portato aria fresca e che insieme ai "veterani" della squadra formano un gruppo affiatato, che punta a disputare un campionato ai vertici.
Passando alle attività, il 10 dicembre alla pista a Sonogno ci sarà una giornata di festa con la presentazione delle nuove maglie della prima squadra e dei bambini che frequentano la scuola hockey con, a seguire, la partita di campionato della prima squadra. Da rilevare ancora che il 6 gennaio, dopo due anni di pausa forzata causa pandemia, verrà riproposta la tradizionale tombola della befana a Brione Verzasca, mentre il giorno successivo, 7 gennaio, ci sarà un torneo interno scuola hockey e un torneo della categoria under 11. Per i più piccoli verranno organizzati dei giochi, mentre per i più grandicelli una caccia al tesoro tra le vie di Sonogno. A maggio ci sarà la festa di fine stagione aperta a tutti al centro sportivo di Sonogno.
Nel frattempo, il 23 novembre l’Hcvv ha fatto visita alle scuole di Brione Verzasca accompagnato dal capitano dell’Hcap Daniele Grassi, la cui presenza in Verzasca è un onore per il club anche perché Grassi i suoi primi passi sul ghiaccio li aveva mossi proprio a Sonogno. Info sulla scuola hockey e pattinaggio su hcvalleverzasca.ch.