Locarnese

La Città dei mestieri torna ‘on the road’ a Locarno

Formazione, lavoro e imprenditorialità al centro di un pomeriggio informativo dedicato ai giovani e promosso dal Comune e Fondounimpresa al Palexpo

11 novembre 2022
|

Dopo il successo degli appuntamenti proposti tra maggio e luglio, la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che ha la sua sede a Bellinzona, torna "on the road" e, in collaborazione con la Città di Locarno e Fondounimpresa, martedì 22 novembre proporrà un nuovo pomeriggio informativo e di consulenza al Palexpo. "Formazione continua, lavoro e imprenditorialità", è il titolo dato al prossimo appuntamento. Se i primi momenti informativi si rivolgevano in particolare ai più giovani, questa volta l’obiettivo è quello di avvicinarsi ulteriormente agli adulti, ma anche ai giovani adulti, della regione, valli comprese, fornendo loro la possibilità d’incontrare gli specialisti della Città dei mestieri della Svizzera italiana e del servizio Fondounimpresa per consulenze concernenti i percorsi di formazione professionale continua, il mondo del lavoro e l’imprenditorialità. "I primi momenti informativi e di consulenza, organizzati al Palexpo, hanno riscosso un’ottima partecipazione. Il Municipio è quindi più che felice di poter riproporre tale iniziativa ‘on the road’, in modo da avvicinare e sostenere più persone possibile", sottolinea il municipale Nicola Pini, a capo del Dicastero sviluppo economico e territoriale, nonché presidente del Comitato Guida della Città dei mestieri della Svizzera italiana. "Il tema della formazione continua, oggigiorno, si rivela sempre più centrale in un mondo del lavoro che evolve a grande velocità, come allo stesso tempo non è assolutamente facile lanciarsi in un’attività imprenditoriale: proprio per questo un servizio di accompagnamento come quello proposto può davvero essere utile".

L’appuntamento con la Città dei mestieri è fissato per martedì 22 novembre tra le 13 e le 17 al Palexpo di Locarno. Le consulenze, naturalmente, sono fruibili liberamente e in modo gratuito, senza la necessità di fissare un appuntamento, nel pieno spirito della Città dei mestieri.