Il 16 novembre in occasione dell’evento internazionale, al PalaCinema, le autorità promuovono una festa con gli alunni delle scuole
La Città di Locarno celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia con un momento di festa il 16 novembre al PalaCinema. Evento che porta a conclusione il lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento delle bambine e dei bambini delle classi elementari sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia. Nello spirito della certificazione Unicef "Comune amico dei bambini", la città continua il suo impegno per promuovere e realizzare i diritti dell’infanzia. Per l’occasione, nella Sala 1 del PalaCinema di Locarno, dalle 9 alle 11, si terrà dunque una festa con i bambini della scuola elementare dei Saleggi, accompagnati dai loro docenti. L’incontro ruoterà attorno alla narrazione di un racconto in forma semi-teatrale dal titolo "I Diritti dei bambini raccontati in un album di fotografie". Il testo è stato ideato e scritto dalla docente Elena Ruggieri e la narrazione sarà intercalata da momenti musicali del duetto composto da Alessio Canino e Danilo Moccia. Alla fine del racconto sono previsti un momento di scambio tra i partecipanti e una merenda condivisa. Durante la lettura verranno proiettate le illustrazioni creative realizzate dagli allievi di I, II e III elementare sul tema dei diritti dell’infanzia. Infatti, questo evento è il culmine di un lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento delle allieve e degli allievi delle scuole comunali, svolto in questi primi mesi dell’anno scolastico sul tema dei diritti dell’infanzia con l’accompagnamento dei docenti e il supporto della direzione scolastica. Inoltre, dal 14 al 20 novembre, tutti i lavori creativi dei bambini e delle bambine delle classi saranno esposti in una sala appositamente allestita e accessibile al pubblico del PalaCinema.La capadicastero Socialità, giovani e cultura, Nancy Lunghi, spiega che "grazie alla preziosa collaborazione con il PalaCinema, i lavori che rappresentano lo sguardo dei bambini e delle bambine sul tema dei diritti saranno messi in mostra in un luogo prestigioso al centro della città e accessibili a tutti. In questo modo, ci proponiamo di sensibilizzare la popolazione tutta su questo importante tema, ricordando la responsabilità collettiva nella realizzazione dei diritti dell’infanzia, nostra garanzia per un futuro di giustizia e di pace".
Infine, questa celebrazione sarà anche l’occasione per organizzare un momento formale in cui alle autorità comunali verrà ufficialmente consegnata la certificazione "Locarno Comune amico dei bambini" dai rappresentanti di Unicef Svizzera e Liechtenstein. Il Comune aveva infatti ricevuto questo importante riconoscimento all’inizio del 2021, ma non era riuscito a organizzare la cerimonia ufficiale di consegna, a causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19. A quasi due anni dal conseguimento della certificazione, questa giornata sarà quindi l’occasione per fare un primo bilancio e per rinnovare l’impegno preso dal Municipio per costruire una città sempre più a misura di bambine e bambini.