Martedì alle 20 al Centro Leoni di Riazzino la prima conferenza della stagione 2022-2023 di ‘Orizzonti filosofici’, tenuta dal professor Massimo Mori
Martedì 25 ottobre inizierà la stagione 2022-2023 di "Orizzonti filosofici", con un programma di conferenze e dibattiti interamente dedicato all’Illuminismo: alla sua storia, ma soprattutto al suo significato attuale. La prima conferenza, in programma alle 20 al Centro Leoni di Riazzino, sarà tenuta da Massimo Mori, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Torino, che terrà una relazione dal titolo "Le ragioni dell’Illuminismo".
Nell’immaginario culturale comune è spesso diffusa l’immagine monolitica di un Illuminismo rigidamente razionalistico, impermeabile a influenze passionali e sentimentali. La conferenza vuole invece ricostruire il profilo di un Illuminismo che, al di là della propaganda condotta dagli stessi filosofi, è intrinsecamente "plurale" e variegato. Più che la manifestazione della ragione trionfante l’Illuminismo è la risposta a un’epoca di crisi, con la ricerca di delicati equilibri tra ragione e sensibilità, tra pensiero cogitante e immaginazione, tra costruzione dell’ordine e accettazione del male, tra progetto emancipatorio e accettazione della realtà.