Negli abitati di Cavigliano e Verscio presto si circolerà a 30 km/h. La misura consentirà di ridurre i rischi d’incidente e meglio tutelare i pedoni
Il Comune di Terre di Pedemonte si appresta a estendere nelle sue frazioni di Cavigliano e Verscio il limite di velocità di 30 km/h, le cosiddette ‘zone 30’, che interesseranno, nel primo caso, il tratto tra l’area del Métt e la Farmacia Centrale, nel secondo, invece, il tratto tra la succursale Coop di Verscio e la Banca Raiffeisen, entrambi su strada cantonale. Non rientra nel provvedimento, invece, l’abitato di Tegna, visto l’ampio calibro stradale che ne caratterizza il suo attraversamento e la presenza di marciapiedi. La misura, che annulla di fatto il normale limite dei 50 all’ora ritenuto inadeguato, entrerà in vigore nel corso dei prossimi mesi. In precedenza, per evitare disagi eccessivi alla circolazione, si chiuderà l’attuale cantiere legato al rifacimento del manto stradale (posa asfalto fonoassorbente) lungo la via Cantonale di Tegna. Si tratta dunque di un giro di vite importante per ridurre i rischi d’incidenti e investimenti di pedoni in punti nei quali la carreggiata è particolarmente stretta, la visibilità non sempre ottimale e dove i marciapiedi sono quasi del tutto assenti. I vari controlli della velocità effettuati hanno evidenziato diversi casi di superamento dei limiti (in alcuni casi addirittura con punte da circuito di Formula 1).
La necessità di migliorare la mobilità sostenibile nel territorio comunale è un tema del quale si parla già da diverso tempo. Nell’allestimento del piano mobilità scolastica (Pms), strumento importante per la programmazione d’invertenti puntuali atti a migliorare la sicurezza degli utenti deboli della strada, il Municipio ha previsto pure la realizzazione di marciapiedi continui tra gli abitati di Cavigliano e Verscio (credito già approvato dal legislativo). Un ulteriore tassello è costituito dalla realizzazione della passerella ciclo/pedonale di collegamento fra le campagne di Tegna e Verscio, opera che permetterà un percorso sicuro degli allievi delle scuole elementari come pure dei cittadini che, per svago o necessità, si sposteranno fra le due località senza dover più ricorrere alla strada cantonale o al percorso lungo l’argine sottostante. Il nuovo limite di 30 chilometri all’ora, che vista la particolarità urbanistica delle zone attraversate non ridurrà certo i tempi di percorrenza nelle due frazioni, sarà segnalato con la posa della segnaletica stradale opportuna, verticale e orizzontale e con la realizzazione di un nuovo dosso, poco prima del negozio Coop, all’entrata di Verscio (lato Tegna). D.L.