Ingegnere, già sindaco di Lavertezzo per diverse legislature, era molto attivo in ambito energetico
Profondo cordoglio ha suscitato in tutto il Locarnese e il Bellinzonese la scomparsa di Pierino Tomatis, classe 1943, personaggio molto attivo socialmente e conosciutissimo per le sue molteplici attività. Ingegnere di formazione, politico per passione, è stato per diverse legislature sindaco di Lavertezzo e anche membro della commissione Acqua potabile. A Lavertezzo era anche presidente del locale Consiglio parrocchiale.
Legatissimo alla sua valle d’origine, Tomatis presiedeva il Consorzio Energia Elettrica Calanca, era vicepresidente del Cda di Energia del Moesano Sa e membro di comitato dell’Elettricità Svizzera italiana. La sua generosità e presenza d’animo erano emerse anche come presidente del Rotary Club Bellinzona.
Fra le altre attività, da segnalare il tiro (era presidente di società) e la musica, che amava profondamente praticare assieme agli amici più stretti.
I funerali si terranno lunedì 26 settembre dalle 10.30 nella Chiesa di Santa Teresa a Montedato. Alla moglie Rina e ai figli Luca, Nicola e Laura vadano le condoglianze della nostra redazione.