Locarnese

Tilo S30, potenziate le corse a favore dei frontalieri

Sulla Cadenazzo-Gambarogno-Luino-Gallarate-Malpensa ne sono state introdotte una mattutina dall’Italia e una pomeridiana dalla Svizzera

2011, l’arrivo dell’S30
(Ti-Press)
1 settembre 2022
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Tilo introduce due nuove corse sulla Linea S30 Cadenazzo-Gambarogno-Luino-Gallarate-Malpensa. Da parecchi anni gli amministratori dei comuni a ridosso della frontiera di Dirinella reputano che lo sviluppo del trasporto passeggeri sulla S30 rivesta un ruolo importante, in particolare per il rilancio turistico del Verbano, ma pure per sgravare le strade dal transito pendolare di frontalieri (si contano giornalmente circa 1’700 transiti solo per questa tipologia). Per questo, già nel 2019 erano stati promossi degli incontri fra i Comuni di Gambarogno, Maccagno, Luino e Laveno Mombello, con la direzione di Tilo, auspicando un potenziamento del servizio viaggiatori, soprattutto nelle fasce mattutine e serali ove si riscontra una maggior frequenza.

La direzione di Tilo aveva confermato disponibilità e interesse per lo sviluppo del servizio sulla linea S30, sottolineando tuttavia che un simile adeguamento sarebbe stato possibile solo creando le premesse per aumentare l’utenza che a tutt’oggi si mantiene su un livello critico per quanto concerne il tasso di copertura dei costi della linea. Era pure stato ribadito che la S30 è una linea soprattutto dedicata al trasporto merci e l’introduzione di nuove corse è comunque subordinata alla disponibilità di tracce libere. Per aumentare il numero dei passeggeri, i sindaci dei due versanti della frontiera si sono attivati per rendere maggiormente attrattivo il trasporto pubblico, creando posteggi d’interscambio (Park and Ride) e promuovendo campagne di comunicazione e sensibilizzazione.

Il Comune di Gambarogno ricorda che, con la collaborazione di quelli di Cadenazzo e S. Antonino, anticipando gli accordi anzi descritti, già nel 2016 aveva promosso un Piano aziendale comprensoriale e centrale di mobilità, realizzato con la collaborazione di Mobitrends, che ha coinvolto le aziende dei tre Comuni e i rispettivi lavoratori frontalieri, promuovendo varie azioni pratiche finalizzate all’utilizzo del trasporto pubblico e/o condiviso. Non solo, nel 2017 il Municipio, assieme a quello di Luino, aveva aderito al progetto transfrontaliero Interreg Smart Border. Il progetto ha concretizzato la realizzazione a Luino di due importanti posteggi d’interscambio presso la stazione FS: il Park and Ride auto/treno e il parcheggio per la condivisione dell’auto (car pooling), per un totale di 337 stalli.

Nel corso del progetto sono stati realizzati il Piano della comunicazione e il Piano strategico della "mobilità sostenibile multiscala". Nel progetto, Gambarogno ha avuto un ruolo attivo nella promozione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione verso le Aziende del Piano di Magadino e a frontalieri.

Per favorire lo spostamento dei frontalieri verso la regione, a complemento e in aggiunta alle corse mattutine da Luino già pianificate alle 7.18 e 9.18, dal 29 agosto è stata introdotta una nuova corsa con partenza alle 5.18 e arrivo a Cadenazzo alle 5.56. Nel pomeriggio, da Cadenazzo a Luino, oltre alle abituali corse delle 16.04 e 18.04, il nuovo orario prevede ora una corsa alle 17.04, con arrivo a Luino alle 17.42. I promotori del progetto Interreg Smart Border – Comuni di Gambarogno e Luino – auspicano che questa nuova offerta possa ottenere il favore dei lavoratori frontalieri, che dal Luinese si spostano abitualmente in automobile verso il Piano di Magadino, sgravando così il traffico e nel contempo migliorando le condizioni ambientali e di vivibilità di tutta la regione.