Prende il posto di Francesca Snider alla testa dell’organo direttivo della nota casa di cura locarnese
Il Consiglio della Fondazione Giorgio Varini di Orselina, alla quale fa capo l’omonima Clinica, ha nominato al proprio interno alla carica di presidente Giorgio Pellanda. Egli succede a Francesca Snider, presidente dal 2014, la quale continua la propria attività in seno al Consiglio. Economista di formazione, Giorgio Pellanda vanta una lunga esperienza manageriale e gestionale e un’ottima conoscenza del settore sanitario pubblico e privato, essendo stato dal 2003 al 2010 managing director e Ceo delle due Cliniche dell’allora Gruppo Ospedaliero Ars Medica e, dal 2011 al 2020,direttore generale dell’Ente ospedaliero cantonale.
Nel Consiglio di Fondazione siedono inoltre il dottor Brenno Galli, Massimiliano Morelli e Luca Pohl, persone che grazie alle loro elevate competenze e professionalità veglieranno affinché la missione della Fondazione possa continuare nel tempo.
La Clinica Varini di Orselina ha al suo attivo mezzo secolo di attività e a tutt’oggi, con i suoi 150 collaboratori, rappresenta un punto di riferimento sul territorio per l’approccio e la cura di diverse fragilità con un’offerta terapeutica in vari settori, in grado di fornire risposte concrete e mirate rispetto agli incessanti mutamenti delle problematiche socio-sanitarie: foyer invalidi adulti, cure palliative acute, reparto geriatrico palliativo, Rami (reparto acuto a minore intensità), casa anziani e soggiorni temporanei. Inoltre, presso la Clinica, ai medici assistenti è data la possibilità di formarsi in medicina interna generale, in geriatria e in medicina palliativa.