Intervento dei pompieri stamane alle 6.30 all’altezza della galleria in zona Tries. A bordo del convoglio solo la macchinista, messasi in salvo
Principio d’incendio stamattina per una locomotiva della Centovallina. Il picchetto dei Pompieri di Locarno è stato allarmato attorno alle 6.30 a causa di intenso fumo proveniente da una galleria sulla linea ferroviaria in zona Camedo, più precisamente in zona Tries.
I militi giunti sul posto, appoggiati da un gruppo di rinforzo, hanno individuato un principio di incendio a un locomotore della composizione del treno della linea Centovallina delle Fart diretto in Italia.
I nuclei equipaggiati con apparecchi protezione della respirazione bibombola hanno provveduto a spegnere il principio di incendio e raffreddare all’interno della galleria, e in un secondo momento a ventilare i luoghi interessati.
Al momento dell’allarme nessun passeggero era presente a bordo del treno: a bordo c’era unicamente la macchinista, che applicando correttamente l’autosalvataggio si è messa in sicurezza in maniera autonoma.
La linea ferroviaria tra Intragna e Camedo è stata temporaneamente interrotta: per i viaggiatori i collegamenti sono garantiti con bus sostitutivi.
Oltre ai pompieri di Locarno, sul posto sono accorsi gli agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Losone.