Locarnese

Doris Leuthard minacciata nella sua casa di vacanze

La lite domestica è avvenuta ieri mattina a Vairano, nel Gambarogno. L’autore delle intimidazioni sarebbe il marito

(Keystone)
15 luglio 2022
|

L’ex consigliera federale Doris Leuthard è stata minacciata ieri mattina nella sua casa di vacanza a Vairano, nel Gambarogno. Ne dà notizia tio/20minuti. Stando alla Rsi l’autore delle intimidazioni sarebbe il marito, il quale durante la lite domestica avrebbe persino impugnato un coltello.

Secondo le testimonianze dei vicini, riporta tio/20minuti, è stata Doris Leuthard a chiedere aiuto. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e sia la Polizia cantonale, sia la Polizia intercomunale del Piano.

L’uomo è stato fermato e poi portato alla clinica psichiatrica di Mendrisio. Nessuno è rimasto ferito.

Leuthard è proprietaria da molti anni della casa di vacanza a Vairano, località a mezza collina con splendida vista sul Lago Maggiore. Una residenza che l’ex ministra dei trasporti occupa spesso e volentieri durante i periodi di vacanza. Tanto che può capitare di vederla a spasso in Gambarogno, o a fare la spesa. Per la popolazione locale ha sempre un saluto e un sorriso: una persona affabile, che non si dà arie. Nessun commento, se non dispiacere e rammarico per una vicenda che è comunque personale e privata, da parte del sindaco di Gambarogno, Gianluigi Della Santa, che ha incontrato più volte Leuthard.

Scarne le comunicazioni da parte della Polizia cantonale: «Possiamo unicamente confermare – ci spiega un portavoce – che il 14 luglio, a seguito di una segnalazione giunta poco prima delle 10.30 e legata a una situazione di disagio privato, si è reso necessario un intervento da parte della Polizia cantonale (e in supporto della Polizia intercomunale del Piano) presso un’abitazione in territorio di Vairano. L’intervento è terminato poco dopo le 12. Sono in corso accertamenti e non saranno rilasciate ulteriori informazioni».