Messa a disposizione del pubblico una lista che raccoglie i diversi spazi e locali presenti nella regione dove poter proporre eventi culturali.
La Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli (Ciclv), che riunisce tutti i capidicastero Cultura della regione, dopo essersi ricostituita con le elezioni di aprile 2021, tra i vari temi d’interesse ha preso a cuore anche quello degli spazi e dei locali presenti sul territorio che possono essere messi a disposizione di coloro che hanno voglia di proporre un evento culturale, includendo nella ricerca anche i luoghi che già ospitano delle proprie proposte di questo tipo. Si è così deciso di raccogliere i vari dati e di realizzare un documento suddiviso in ordine alfabetico per comune. Nella lista, oltre al nome e all’ubicazione del luogo, si trovano informazioni riguardanti gli indirizzi di contatto e, dove possibile, anche precisazioni riguardanti la capienza, le dimensioni, i servizi, l’accessibilità e gli eventuali costi per l’utilizzo. Presenti ben 230 luoghi di varia entità: dalle piazze, alle sale cinematografiche o di teatro, agli spazi museali o alle piccole sale comunali ideali per riunioni o conferenze. Nonostante il considerevole numero di luoghi recensiti, è importante sottolineare che la lista non è ancora da intendere come un documento del tutto esaustivo. Essa potrà infatti essere ulteriormente completata anche grazie a ulteriori suggestioni.
La lista degli "Spazi culturali nel Locarnese e Valli" può essere richiesta scrivendo un’e-mail a cultura@locarnesevalli.ch. Allo stesso indirizzo e-mail potranno essere inviate ulteriori suggestioni o richieste di modifica. Il documento è inoltre a disposizione di tutti i 27 Comuni del Locarnese e Valli, che potranno pubblicarlo sul proprio sito e/o metterlo a disposizione su richiesta.