Accordo di partenariato tra il Gigante Giallo e la famiglia Kuchler. Nel negozio lo sportello sarà attivato dal prossimo 25 aprile
A partire dal 25 aprile la Posta di Brissago si trasferisce presso il partner Edicola Kuchler, situata a pochi passi dalla sede attuale. La clientela potrà in questo modo svolgere le proprie operazioni postali grazie a un commercio conosciuto e apprezzato, durante orari di apertura estremamente favorevoli. I locali del partner che ospiteranno l’attività postale verranno nel contempo completamente ristrutturati. La clientela di Brissago potrà così contare anche in futuro su una presenza fisica della Posta e avere a disposizione tutte le principali prestazioni di cui fruisce ora. La Posta è da tempo in contatto con le autorità comunali di Brissago allo scopo di valutare possibili alternative nella forma in cui erogare i propri servizi. L’utilizzo dell’attuale filiale risulta infatti modesto e la sede rileva da tempo cali significativi e costanti delle operazioni effettuate agli sportelli, in particolare in alcuni settori quali l’impostazione di lettere da parte di privati o l’esecuzione di versamenti. Con l’implementazione della nuova soluzione in partenariato, la clientela potrà così continuare a usufruire di servizi postali di prossimità grazie alla collaborazione con il chiosco e la cartoleria Edicola Kuchler, in via R. Leoncavallo 40, nello stabile adiacente all’attuale filiale. Un aspetto particolarmente interessante della nuova soluzione è rappresentato dagli orari di apertura. L’attività è a disposizione anche sul mezzogiorno, durante le seguenti fasce orarie: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20,durante il periodo estivo (dal 19.3 al 15.9) e, sempre dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18 durante il restante periodo invernale.
Se da un lato nella nuova filiale i pagamenti avverranno unicamente grazie alla carta PostFinance o una qualsiasi altra carta di debito bancaria, dall’altro sarà possibile svolgere anche in futuro questo tipo di operazioni utilizzando denaro contante direttamente al proprio domicilio. Come in tutte le località dove è presente una filiale in partenariato, la clientela che lo desidera potrà infatti continuare a prelevare e utilizzare contante per i propri pagamenti grazie al personale addetto al recapito. Per richiedere tale prestazione sarà sufficiente registrarsi presso una filiale oppure contattare il servizio clienti. Si tratta in questo caso di un servizio particolarmente apprezzato dalle persone a mobilità ridotta.
«La formula della filiale in partenariato si è affermata con successo in Ticino e nel resto del Paese da anni; permette di garantire un servizio di prossimità e di qualità sul lungo periodo e spesso, come in questo caso, durante ampie fasce orarie», sottolinea Rachele Aebersold-Guidicelli, Responsabile Settore di filiali Ticino Nord. Da anni la Posta sviluppa e adatta la propria rete di punti accesso con lo scopo di offrire un mix equilibrato nelle sue diverse modalità, con il chiaro obiettivo di assicurare anche in futuro l’offerta in modo uniforme sull’insieme del territorio nazionale. La popolazione verrà informata in tempo utile grazie a uno stampato recapitato a tutti i fuochi interessati dal cambiamento e da un momento informativo dedicato.