Fra gli investimenti propri, in dirittura d’arrivo la ristrutturazione della sede di Gordola e in arrivo una nuova agenzia a Vira Gambarogno
Il 2021 si è concluso con risultati positivi per la Banca Raiffeisen Piano di Magadino, che ha visto crescere ulteriormente la somma di bilancio fino a raggiungere i 961,2 milioni di franchi (+5,8 %). L’incremento del bilancio è stato registrato in particolare nei depositi della clientela, che si attestano a 743,8 milioni di franchi (+9,5 %). I prestiti alla clientela hanno raggiunto 802,3 milioni (+2,1 %), con gli affari di credito che si sono concentrati prevalentemente nel finanziamento di proprietà abitative a uso privato. A fine 2021 la Banca contava 8’548 soci. Attualmente l’Istituto gestisce nel fuori bilancio averi della clientela per 176,1 milioni, sotto forma di depositi titoli. I ricavi netti hanno raggiunto gli 11,92 milioni (+5,4 %), mentre l’utile netto d’esercizio è stato di 720mila franchi (+9,1 %). La banca occupa 37 collaboratori, di cui 1 giovane in formazione, impiegati presso la sede di Gordola e le agenzie di Cadenazzo, Cugnasco e Magadino.
Quanto agli investimenti propri, entro fine giugno termineranno i lavori di ristrutturazione della sede di Gordola, costati quasi 4 milioni di franchi. Tra le novità, da segnalare anche la riorganizzazione logistica nel Gambarogno, con il trasferimento dell’attuale agenzia di Magadino e il bancomat di San Nazzaro presso una nuova agenzia a Vira Gambarogno, che traduce "l’importante decisione strategica di continuare a investire nella rete di agenzie, per mantenere una presenza capillare nel proprio raggio di attività". Il 2022 è l’anno del giubileo: la Raiffeisen Piano di Magadino, costituita nel 1947, festeggia il suo 75° anno di fondazione e sottolineerà il traguardo con una serie di eventi locali.