Regola affitto degli spazi per celebrazioni ed eventi così come la vendita dei biglietti d’entrata, con agevolazioni per categorie
La Città di Locarno si dota di un nuovo tariffario per le entrate ai propri Musei e per l’affitto degli spazi per celebrazioni ed eventi. Con la nuova apertura museale, prevista per inizio marzo 2022 (Museo Casorella e Museo Castello il 5 marzo; Museo Casa Rusca il 10 aprile), sarà possibile accedere ai musei di Casa Rusca, Casorella e Castello Visconteo grazie a un nuovo tariffario, che intende sottolineare il pregio delle tre realtà museali della Città di Locarno e permettere un accesso equo ai visitatori. Il prezzo standard sarà di 15 franchi (rispettivamente 10 per persone in Ai/Avs o membri di gruppi) sia per Casa Rusca sia per il complesso Casorella e Castello Visconteo, mentre sarà possibile accedere ai tre musei con un’offerta combinata di 20 franchi (14 per persone in Ai/Avs o membri di gruppi).
Tra le varie agevolazioni, oltre alle riduzioni Ai/Avs e per gruppi, v’è la riduzione di metà prezzo per persone domiciliate a Locarno (con tessera domiciliati) e per studenti maggiorenni (con tessera studenti), sia la classica riduzione del 20% per possessori di Ticino Ticket e App My Ascona-Locarno. Beneficeranno dell’entrata gratuita le scuole, i giovani fino a 18 anni, i possessori della Carta Raiffeisen o di un Museum Pass, così come i membri Icom/Ams, dell’Associazione svizzera delle storiche e degli storici dell’arte e dell’Associazione Amici di Casa Rusca.
Un ulteriore tariffario aggiornato e reso disponibile al pubblico concerne l’affitto degli spazi dei complessi museali dedicati a celebrazioni ed eventi. In particolare per l’affitto del Salone e della Corte di Casorella e per quello della Corte interna del Castello Visconteo si sono definite delle tariffe standard, a dipendenza del tempo d’utilizzo, così come delle tariffe ridotte per persone domiciliate a Locarno, associazioni con sede a Locarno, persone giovani con meno di 30 anni oppure persone che percepiscono delle prestazioni complementari o degli aiuti sociali. Questi spazi verranno inoltre concessi gratuitamente per eventi culturali senza scopo di lucro, con l’intento di favorire una maggiore vivacità e pluralità culturale all’interno dei Musei cittadini.
Dettagli consultabili alla pagina www.locarno.ch/servizi-culturali oppure possono essere richiesti ai Servizi culturali della Città (servizi.culturali@locarno.ch).