Giorgio Ghiringhelli scrive al Municipio di Losone per far stampare i tradizionali ‘leporelli’ con partenze e arrivi
Con l’entrata in vigore dei nuovi orari dei bus (lo scorso 12 dicembre), le Fart non pubblicheranno più gli orari su carta. «Una decisione che abbiamo valutato con grande attenzione e che segue la tendenza, in atto già da tempo, di utilizzare sempre più i canali informativi digitali – aveva spiegato a quel momento Claudio Blotti, direttore Fart –. Riteniamo che i vantaggi di questa scelta siano superiori al disagio iniziale che alcuni utenti potrebbero avvertire». Il consiglio per la clientela: scaricare l’App Arcobaleno o consultare fartiamo.ch.
Qualcuno, però, non ci sta. Il “Guastafeste”, Giorgio Ghiringhelli, nei giorni scorsi ha scritto al Municipio di Losone puntando il dito contro la novità: “Con tutti i soldi che Comuni e Cantone stanno spendendo per potenziare i trasporti pubblici e per indurre la gente a utilizzarli, trovo incoerente e deplorevole che le Fart eliminino gli utilissimi orari cartacei tascabili a tutto svantaggio di quegli utenti (in particolare gli anziani) che non dispongono di un computer o che non sono in grado di consultare gli orari online quando sono fuori casa”. Ciò detto, Ghiringhelli ha provato ad arrangiarsi, aprendo sul computer gli orari e inviando il comando alla stampante. Risultato: “Per quelli relativi alle linee 1 e 7, che servono Losone, occorrono ben 15 fogli formato A4! Inoltre gli orari pubblicati sul sito sono qua e là incomprensibili e costituiscono un vero e proprio rompicapo”.
In conclusione: “Chiedo dunque al Municipio d’invitare le Fart a stampare nuovamente degli orari tascabili cartacei simili a quelli che venivano stampati finora. Qualora ciò non fosse possibile, chiedo che il Comune di Losone provveda in proprio alla stampa degli orari relativi alle linee 1 e 7, mettendoli a disposizione degli utenti del comune”.