Locarnese

Locarno Monti, i 400 anni della Chiesa della SS.Trinità

L'edificio religioso venne aperto al culto nel 1621. Purtroppo la pandemia impedisce di organizzare i festeggiamenti. Previste attività alternative nei mesi futuri

((Locarno.ch))
25 maggio 2021
|

Festa di compleanno ultra secolare per la Chiesa della SS. Trinità di Locarno Monti. L'edificio religioso taglia infatti il traguardo dei 400 anni dalla sua costruzione. Secondo la storia, già nel 1300, sul "Monte dei Borghesi" di Locarno, sorgeva un oratorio dedicato alla SS.Trinità. Poi nel 1621, vale a dire 400 anni or sono, venne aperta al culto una nuova chiesa, di molto ingrandita rispetto all'originale, che a sua volta sarà poi rimaneggiata a più riprese nei secoli successivi.

La festa della SS.Trinità di domenica 30 maggio sarebbe dunque stata l'occasione per sottolineare in modo particolare questo avvenimento. Però, come già l'anno scorso, la pandemia Covid 19 ci mette lo zampino e non permette manifestazioni particolari con un folto pubblico. Ci sarà quindi, in alternativa, la messa delle 10 (con tutte le misure sanitarie del caso) mentre la ricorrenza verrà onorata più tardi, nei prossimi mesi, con altre attività.