Il Municipio di Locarno segue l'esempio di Ascona. La comunicazione affidata a cartelli nelle aree più frequentate e a controlli di polizia ispirati al dialogo
Mascherine obbligatorie nelle aree pubbliche di Locarno maggiormente frequentate. Così il Municipio di Locarno, come suggerito dal Consiglio di Stato sull'esempio di quanto già messo in atto ad Ascona, ha deciso, come già anticipato a La Regione, di promuovere l’applicazione di quanto già previsto dall’Ordinanza federale. Lo annuncia l'esecutivo in un comunicato stampa. Il Sindaco Alain Scherrer: “La sensibilizzazione di questa misura verrà applicata da domani, grazie a cartelloni ma soprattutto prediligendo quel dialogo costante con la popolazione che ci ha sempre permesso di rimanere una realtà vivibile, nonostante la pandemia”
Il Municipio riconosce che "la voglia di uscire, godendosi il sole e gli spazi pubblici come i parchi, il lungolago e il centro urbano di cui disponiamo" sorge inevitabilmente con l'arrivo della bella stagione. Ciononostante, l'esecutivo locarnese sottolinea i rischi della pandemia tuttora persistenti e contro i quali questo desiderio va a scontrarsi. Pertanto, considerato anche l’imminente inizio della stagione più turistica, nella sua seduta settimanale il Municipio ha stabilito che, secondo l’Ordinanza federale (Ordinanza COVID-19 situazione particolare) che prevede l’obbligo di indossare la mascherina nelle aree pedonali animate dei centri urbani, "da domani verrà posata una specifica cartellonistica per rendere attenta la popolazione ed i turisti in merito a tale regola. Da domani quindi nelle principali aree pubbliche della Città (come Piazza Grande) saranno identificabili specifici cartelli per indicare ai passanti l’obbligo di indossare una mascherina". Oltre alla segnaletica, previsti controlli di polizia "puntuali e regolari", che saranno improntati, più che alla sanzione, soprattutto "al dialogo, l’informazione e la sensibilizzazione, secondo quello spirito di prossimità che ne regge l’attività quotidiana e ne determina l’efficacia". "Ricordando l’importanza di rispettare le regole comunicate dalle Autorità federali e cantonali", conclude il comunicato, "il Municipio coglie l’occasione per esprimere vicinanza alla popolazione, comprensibilmente desiderosa della fine di questo periodo impegnativo. A questo scopo, nei prossimi giorni verrà apposto uno specifico manifesto sul muro che si affaccia sulla rotonda di Piazza Castello".